I servizi per l’infanzia del nostro Paese si caratterizzano sempre più per la presenza massiccia di infanzia altre, di bambini e genitori immigrati che hanno storie, esperienze e abitudini diverse, idee di famiglia, di maternità e di paternità e di responsabilità sociale e individuale nella cura ed educazione dei bambini, distanti dalle nostre. La presenza di questi nuovi nuclei familiari pone questioni che riguardano tutti gli attori del fare educativo e contribuisce a fare delle istituzioni per l’infanzia dei crocevia e dei luoghi di incontro e confronto tra modelli culturali e modelli educativi, tra istanze e credenze parentali e istituzionali tra loro vicine e lontane. Nel contributo, la riflessione di pedagogia dell’infanzia in prospettiva culturale e interculturale rispetto al tema della relazione tra famiglie migranti e servizi educativi viene affrontata a partire da un progetto di ricerca internazionale con lo scopo di discutere sui contenuti emersi e di proporre possibili piste sul tema della formazione degli educatori.
Zaninelli, F. (2009). Servizi educativi e famiglie migranti. In A. Fortunati, G. Tognetti (a cura di), Famiglie, servizi per l'infanzia ed educazione familiare. AZZANO SAN PAOLO (BG) : EDIZIONI JUNIOR.
Servizi educativi e famiglie migranti
ZANINELLI, FRANCESCA LINDA
2009
Abstract
I servizi per l’infanzia del nostro Paese si caratterizzano sempre più per la presenza massiccia di infanzia altre, di bambini e genitori immigrati che hanno storie, esperienze e abitudini diverse, idee di famiglia, di maternità e di paternità e di responsabilità sociale e individuale nella cura ed educazione dei bambini, distanti dalle nostre. La presenza di questi nuovi nuclei familiari pone questioni che riguardano tutti gli attori del fare educativo e contribuisce a fare delle istituzioni per l’infanzia dei crocevia e dei luoghi di incontro e confronto tra modelli culturali e modelli educativi, tra istanze e credenze parentali e istituzionali tra loro vicine e lontane. Nel contributo, la riflessione di pedagogia dell’infanzia in prospettiva culturale e interculturale rispetto al tema della relazione tra famiglie migranti e servizi educativi viene affrontata a partire da un progetto di ricerca internazionale con lo scopo di discutere sui contenuti emersi e di proporre possibili piste sul tema della formazione degli educatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.