I servizi educativi si caratterizzano sempre più come luoghi di incontro e di snodo di culture diverse, ambiti privilegiati di scambio, convergenza e negoziazione tra culture familiari e culture istituzionali. I cambiamenti impliciti ed espliciti che la presenza di bambini di altre culture e lingue e della interculturalità ha portato nei servizi educativi per l’infanzia vengono tematizzati in questo contributo mettendo particolarmente a fuoco la condizione infantile (quale immagine di bambino straniero? Quale denominazione?) e la relazione tra educatori e genitori di altre culture.
Mantovani, S., Zaninelli, F. (2007). Come le politiche e i servizi per la prima infanzia accolgono i bambini immigrati e le loro famiglie. In M. Tognetti Bordogna (a cura di), Arrivare non basta: complessità e fatica della migrazione. MILANO : FRANCO ANGELI.
Come le politiche e i servizi per la prima infanzia accolgono i bambini immigrati e le loro famiglie
MANTOVANI, SUSANNA;ZANINELLI, FRANCESCA LINDA
2007
Abstract
I servizi educativi si caratterizzano sempre più come luoghi di incontro e di snodo di culture diverse, ambiti privilegiati di scambio, convergenza e negoziazione tra culture familiari e culture istituzionali. I cambiamenti impliciti ed espliciti che la presenza di bambini di altre culture e lingue e della interculturalità ha portato nei servizi educativi per l’infanzia vengono tematizzati in questo contributo mettendo particolarmente a fuoco la condizione infantile (quale immagine di bambino straniero? Quale denominazione?) e la relazione tra educatori e genitori di altre culture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.