Il contributo discute la dimensione metodologica dell’osservazione rispetto alla conoscenza e alla valutazione dei comportamenti ludici infantili. L’osservazione è intesa e proposta quale metodo di conoscenza e di valutazione delle modalità ludiche dei bambini e quale strumento formativo di particolare interesse per gli educatori impegnati quotidianamente nella relazione con i bambini. Una riflessione sul gioco in relazione agli strumenti di osservazione e valutazione dello sviluppo che è intesa come utile per sottolineare come la capacità di osservare il gioco sia una competenza fondamentale della professionalità educativa. Il gioco richiede osservazione perché gli adulti ne comprendano il senso e il significato, per il bambino e per il suo sviluppo. L’osservazione del gioco, delle sue forme e delle condizioni di contesto in cui si manifesta, consente agli adulti di prendere consapevolezza della propria pedagogia implicita e costituisce quindi una importante occasione formativa.
Zaninelli, F. (2005). Osservare il gioco. In P. Braga (a cura di), Gioco, cultura e formazione: temi e problemi di pedagogia dell’infanzia. Azzano Sanpaolo : Edizioni Junior.
Osservare il gioco
ZANINELLI, FRANCESCA LINDA
2005
Abstract
Il contributo discute la dimensione metodologica dell’osservazione rispetto alla conoscenza e alla valutazione dei comportamenti ludici infantili. L’osservazione è intesa e proposta quale metodo di conoscenza e di valutazione delle modalità ludiche dei bambini e quale strumento formativo di particolare interesse per gli educatori impegnati quotidianamente nella relazione con i bambini. Una riflessione sul gioco in relazione agli strumenti di osservazione e valutazione dello sviluppo che è intesa come utile per sottolineare come la capacità di osservare il gioco sia una competenza fondamentale della professionalità educativa. Il gioco richiede osservazione perché gli adulti ne comprendano il senso e il significato, per il bambino e per il suo sviluppo. L’osservazione del gioco, delle sue forme e delle condizioni di contesto in cui si manifesta, consente agli adulti di prendere consapevolezza della propria pedagogia implicita e costituisce quindi una importante occasione formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.