Il volume affronta il tema della formazione degli educatori dei servizi per l’infanzia. Dopo una introduzione al dibattito sulle teorie della formazione e dell’apprendimento adulto vengono presentate e discusse esperienze di formazione e di ricerca sulla formazione della professionalità educativa attraverso le voci dei soggetti coinvolti in questi processi: educatori, tirocinanti, tutor, supervisori, formatori e ricercatori si interrogano, da angolazioni e posizionamenti diversi, sul rapporto tra intenzioni e pratiche educative, sui modi, gli strumenti e i percorsi che promuovono consapevolezza intesa come pensiero riflessivo e critico sull’azione educativa. I percorsi di formazione e di ricerca sulla formazione raccolti e discussi nel testo aprono alcune riflessioni sul collegamento tra ricerca e pratica educativa nella realtà dei servizi educativi per l’infanzia.
Braga, P. (a cura di). (2009). Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa. Azzano S.Paolo : Junior.
Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa
BRAGA, PIERA MARIA
2009
Abstract
Il volume affronta il tema della formazione degli educatori dei servizi per l’infanzia. Dopo una introduzione al dibattito sulle teorie della formazione e dell’apprendimento adulto vengono presentate e discusse esperienze di formazione e di ricerca sulla formazione della professionalità educativa attraverso le voci dei soggetti coinvolti in questi processi: educatori, tirocinanti, tutor, supervisori, formatori e ricercatori si interrogano, da angolazioni e posizionamenti diversi, sul rapporto tra intenzioni e pratiche educative, sui modi, gli strumenti e i percorsi che promuovono consapevolezza intesa come pensiero riflessivo e critico sull’azione educativa. I percorsi di formazione e di ricerca sulla formazione raccolti e discussi nel testo aprono alcune riflessioni sul collegamento tra ricerca e pratica educativa nella realtà dei servizi educativi per l’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.