Diversi studi hanno evidenziato come il passaggio generazionale di un’azienda familiare sia un fattore rilevante che può influenzare le scelte in termini di performance e di politiche di investimento. Tuttavia non è ancora osservato come il passaggio generazionale possa influenzare il processo di creazione di valore. Inoltre, non è chiaro se e come contribuiscono gli eredi nelle scelte di implementare percorsi di sostenibilità. Lo studio utilizza un’analisi qualitativa, basata sulla literature review, con il supporto di un case study, con il fine di osservare un fenomeno complesso, che evolve nel tempo, composto da molte variabili; ( Yin, 1995 e Eisenhardt, 1989). Questo studio tenta di dimostrare che il family business genera un valore sostenibile, legato al territorio, in una logica intergenerazionale, perché è influenzata dal passaggio generazionale. In particolare si vuole dimostrare che la successione è in grado di influenzare anche le scelte legate alla creazione di valore, ossia da valore solo economico finanziario, a un valore sociale e sostenibile.
Vallone, C. (2015). Creazione di valore sostenibile nel Family business: l'influenza del passaggio generazionale. Intervento presentato a: XXXVII Convegno Nazionale AIDEA. Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali, Piacenza.
Creazione di valore sostenibile nel Family business: l'influenza del passaggio generazionale
VALLONE, CINZIA
Primo
2015
Abstract
Diversi studi hanno evidenziato come il passaggio generazionale di un’azienda familiare sia un fattore rilevante che può influenzare le scelte in termini di performance e di politiche di investimento. Tuttavia non è ancora osservato come il passaggio generazionale possa influenzare il processo di creazione di valore. Inoltre, non è chiaro se e come contribuiscono gli eredi nelle scelte di implementare percorsi di sostenibilità. Lo studio utilizza un’analisi qualitativa, basata sulla literature review, con il supporto di un case study, con il fine di osservare un fenomeno complesso, che evolve nel tempo, composto da molte variabili; ( Yin, 1995 e Eisenhardt, 1989). Questo studio tenta di dimostrare che il family business genera un valore sostenibile, legato al territorio, in una logica intergenerazionale, perché è influenzata dal passaggio generazionale. In particolare si vuole dimostrare che la successione è in grado di influenzare anche le scelte legate alla creazione di valore, ossia da valore solo economico finanziario, a un valore sociale e sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.