Questo articolo si propone di mostrare come la scrittura diaristica di Landolfi metta in crisi la spessa barriera difensiva nevrotica che la lingua forma – soprattutto a livello lessicale e sintattico – in tutta la prima stagione della scrittura landolfiana. Specialmente in Rien va la lingua-pelle (per servirsi di un’unità di analisi esemplata sul moi-peau di Didier Anzieu) narcisistica (descritta in tutta la sua complessità lessicale e nella raffinata e spesso mistificatoria pratica intertestuale) acquisisce il massimo dello spessore per difendersi dagli attacchi masochistici costituiti soprattutto dalle autoaggressioni metalinguistiche e metatestuali (specie negli incisi autodenigratori in parentesi riguardo allo stile, di cui si fornisce ampia esemplificazione) portando la scrittura a un avvitamento su sé stessa non più atto a trovare fantasmi di compensazione.
Zublena, P. (2008). Parossismo e scalfitture della lingua-pelle. La scrittura diaristica di Landolfi in Rien va. CHRONIQUES ITALIENNES, XXIV(81-82), 219-239.
Parossismo e scalfitture della lingua-pelle. La scrittura diaristica di Landolfi in Rien va
ZUBLENA, PAOLO
2008
Abstract
Questo articolo si propone di mostrare come la scrittura diaristica di Landolfi metta in crisi la spessa barriera difensiva nevrotica che la lingua forma – soprattutto a livello lessicale e sintattico – in tutta la prima stagione della scrittura landolfiana. Specialmente in Rien va la lingua-pelle (per servirsi di un’unità di analisi esemplata sul moi-peau di Didier Anzieu) narcisistica (descritta in tutta la sua complessità lessicale e nella raffinata e spesso mistificatoria pratica intertestuale) acquisisce il massimo dello spessore per difendersi dagli attacchi masochistici costituiti soprattutto dalle autoaggressioni metalinguistiche e metatestuali (specie negli incisi autodenigratori in parentesi riguardo allo stile, di cui si fornisce ampia esemplificazione) portando la scrittura a un avvitamento su sé stessa non più atto a trovare fantasmi di compensazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.