Il saggio ricostruisce i rapporti di Meneghello con le case editrici presso cui ha pubblicato le sue opere. Si prendono in esame le scelte, condotte sempre con grande consapevolezza, dei diversi contesti editoriali, l’attenzione e la cura per gli aspetti paratestuali (dalle copertine agli autocommenti, alle note d’autore) in cui Meneghello dà conto, in maniera raffinata, sintetica, a volte volutamente ellittica, divertita e ironicamente puntigliosa del suo operato. All’insegna della duttilità, nel rispetto di un pubblico che l’autore si immagina solo in parte costituito da esperti, ma si augura avvertito e catturato dal “richiamo (appeal) di un racconto e lo speciale mordente (bite) di un buon saggio non convenzionale”
Caputo, F. (2014). Le "interazioni" editoriali di Luigi Meneghello. STUDI (E TESTI) ITALIANI, 33, 33-41.
Le "interazioni" editoriali di Luigi Meneghello
CAPUTO, FRANCESCA
2014
Abstract
Il saggio ricostruisce i rapporti di Meneghello con le case editrici presso cui ha pubblicato le sue opere. Si prendono in esame le scelte, condotte sempre con grande consapevolezza, dei diversi contesti editoriali, l’attenzione e la cura per gli aspetti paratestuali (dalle copertine agli autocommenti, alle note d’autore) in cui Meneghello dà conto, in maniera raffinata, sintetica, a volte volutamente ellittica, divertita e ironicamente puntigliosa del suo operato. All’insegna della duttilità, nel rispetto di un pubblico che l’autore si immagina solo in parte costituito da esperti, ma si augura avvertito e catturato dal “richiamo (appeal) di un racconto e lo speciale mordente (bite) di un buon saggio non convenzionale”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.