La difficoltà di gestione dell'ansia è una delle difficoltà principali riferite dagli studenti universitari in relazione alle attività accademiche ma anche al di fuori di esse. All'interno del servizio di counselling SACSUM è stato proposto un intervento psicoeducativo di gruppo di tre incontri sulla gestione delle situazioni ansiogene. L'intervento prevede una parte esplicativa sulle dinamiche dell'ansia, una discussione in piccolo gruppo sui temi di fondo percepiti come minacciati e una parte esperienziale dove vengono proposte alcune tecniche di marca cognitivo comportamentale. La valutazione prevede l'utilizzo del Penn State Worry Inventory, della STAXI e della DERS per la regolazione emozionale. Vengono presentati i risultati preliminari dei primi due interventi di gruppo.
Bani, M., Strepparava, M., Rezzonico, G., Zorzi, F., Corrias, D., Dolce, R. (2014). Intervento di gruppo per la gestione dell’ansia in studenti universitari. In Abstract book XVII Congresso nazionale SITCC "Marinai, terapeuti, balene: cambiamento, consapevolezza, relazione", Genova, 25-28 settembre 2014 (pp.251-251). Genova : SITCC.
Intervento di gruppo per la gestione dell’ansia in studenti universitari
BANI, MARCO;STREPPARAVA, MARIA GRAZIA;REZZONICO, GIORGIO FRANCO AUGUSTO;ZORZI, FEDERICO;CORRIAS, DEBORAH;DOLCE, ROSSELLA
2014
Abstract
La difficoltà di gestione dell'ansia è una delle difficoltà principali riferite dagli studenti universitari in relazione alle attività accademiche ma anche al di fuori di esse. All'interno del servizio di counselling SACSUM è stato proposto un intervento psicoeducativo di gruppo di tre incontri sulla gestione delle situazioni ansiogene. L'intervento prevede una parte esplicativa sulle dinamiche dell'ansia, una discussione in piccolo gruppo sui temi di fondo percepiti come minacciati e una parte esperienziale dove vengono proposte alcune tecniche di marca cognitivo comportamentale. La valutazione prevede l'utilizzo del Penn State Worry Inventory, della STAXI e della DERS per la regolazione emozionale. Vengono presentati i risultati preliminari dei primi due interventi di gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.