In questi primi decenni del Duemila, uno dei compiti della riflessione pedagogica nella scuola multiculturale è ricercare e conoscere le buone pratiche presenti in vari ambiti del sapere, che possono contribuire alla formazione del pensiero interculturale in tutti gli allievi, nativi e d’altrove. La prospettiva interculturale in pedagogia deve indurre tutti a non creare situazioni di antagonismo, esclusione, protagonismo. Oggi (ancor più rispetto a 15/20 anni fa) insegnanti, educatori, ricercatori devono essere consapevoli che ciò che facciamo attraverso la ricerca (pedagogica, educativa, storica, geografica, antropologica, linguistica, matematica…) può e deve avere delle ricadute sulla scuola multiculturale, sull’educazione e la formazione..
Giusti, M. (2015). Praticare il dialogo, pensare interculturalmente. SESAMO.
Praticare il dialogo, pensare interculturalmente
GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015
Abstract
In questi primi decenni del Duemila, uno dei compiti della riflessione pedagogica nella scuola multiculturale è ricercare e conoscere le buone pratiche presenti in vari ambiti del sapere, che possono contribuire alla formazione del pensiero interculturale in tutti gli allievi, nativi e d’altrove. La prospettiva interculturale in pedagogia deve indurre tutti a non creare situazioni di antagonismo, esclusione, protagonismo. Oggi (ancor più rispetto a 15/20 anni fa) insegnanti, educatori, ricercatori devono essere consapevoli che ciò che facciamo attraverso la ricerca (pedagogica, educativa, storica, geografica, antropologica, linguistica, matematica…) può e deve avere delle ricadute sulla scuola multiculturale, sull’educazione e la formazione..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.