In questi primi decenni del Duemila, uno dei compiti della riflessione pedagogica nella scuola multiculturale è ricercare e conoscere le buone pratiche presenti in vari ambiti del sapere, che possono contribuire alla formazione del pensiero interculturale in tutti gli allievi, nativi e d’altrove. La prospettiva interculturale in pedagogia deve indurre tutti a non creare situazioni di antagonismo, esclusione, protagonismo. Oggi (ancor più rispetto a 15/20 anni fa) insegnanti, educatori, ricercatori devono essere consapevoli che ciò che facciamo attraverso la ricerca (pedagogica, educativa, storica, geografica, antropologica, linguistica, matematica…) può e deve avere delle ricadute sulla scuola multiculturale, sull’educazione e la formazione..

Giusti, M. (2015). Praticare il dialogo, pensare interculturalmente. SESAMO.

Praticare il dialogo, pensare interculturalmente

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015

Abstract

In questi primi decenni del Duemila, uno dei compiti della riflessione pedagogica nella scuola multiculturale è ricercare e conoscere le buone pratiche presenti in vari ambiti del sapere, che possono contribuire alla formazione del pensiero interculturale in tutti gli allievi, nativi e d’altrove. La prospettiva interculturale in pedagogia deve indurre tutti a non creare situazioni di antagonismo, esclusione, protagonismo. Oggi (ancor più rispetto a 15/20 anni fa) insegnanti, educatori, ricercatori devono essere consapevoli che ciò che facciamo attraverso la ricerca (pedagogica, educativa, storica, geografica, antropologica, linguistica, matematica…) può e deve avere delle ricadute sulla scuola multiculturale, sull’educazione e la formazione..
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educazione interculturale, pensiero interculturale, formazione
Italian
2015
none
Giusti, M. (2015). Praticare il dialogo, pensare interculturalmente. SESAMO.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/83179
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact