Il presente lavoro ha l’obiettivo di indagare l’autostereotipo proposto agli italiani dall’élite dominante del regime fascista, al fine di: a) mettere in luce i processi di costruzione e rafforzamento dell’identità sociale italiana; b) cogliere gli stereotipi dell’ingroup e degli outgroup più salienti, prendendo spunto dalla tassonomia di Glick e Fiske (2001); c) ricercare le strategie di «iper-legittimazione» dell’ingroup capovolgendo l’impianto teorico del modello di delegittimazione di Bar-Tal (1989). L’analisi del contenuto e l’analisi delle corrispondenze, condotte a partire da dati d’archivio (articoli della rivista La Difesa della Razza), hanno consentito di rilevare un processo di costruzione dell’identità sociale dell’ingroup che risponde ai lineamenti del pregiudizio di ammirazione; inoltre, sono state rilevate modalità di iper-legittimazione del gruppo nazionale.

Volpato, C., Durante, F., Cantone, A. (2007). “Popolo di poeti, artisti, eroi, navigatori…” Lo stereotipo dell’italiano in epoca fascista. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 34, 851-875 [10.1421/25835].

“Popolo di poeti, artisti, eroi, navigatori…” Lo stereotipo dell’italiano in epoca fascista

VOLPATO, CHIARA;DURANTE, FEDERICA;
2007

Abstract

Il presente lavoro ha l’obiettivo di indagare l’autostereotipo proposto agli italiani dall’élite dominante del regime fascista, al fine di: a) mettere in luce i processi di costruzione e rafforzamento dell’identità sociale italiana; b) cogliere gli stereotipi dell’ingroup e degli outgroup più salienti, prendendo spunto dalla tassonomia di Glick e Fiske (2001); c) ricercare le strategie di «iper-legittimazione» dell’ingroup capovolgendo l’impianto teorico del modello di delegittimazione di Bar-Tal (1989). L’analisi del contenuto e l’analisi delle corrispondenze, condotte a partire da dati d’archivio (articoli della rivista La Difesa della Razza), hanno consentito di rilevare un processo di costruzione dell’identità sociale dell’ingroup che risponde ai lineamenti del pregiudizio di ammirazione; inoltre, sono state rilevate modalità di iper-legittimazione del gruppo nazionale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Social identity; stereotype; prejudice; iper-legittimization; warmth; competence; national ingroup
Italian
2007
34
851
875
none
Volpato, C., Durante, F., Cantone, A. (2007). “Popolo di poeti, artisti, eroi, navigatori…” Lo stereotipo dell’italiano in epoca fascista. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 34, 851-875 [10.1421/25835].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/8272
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact