La follia e il disagio possono essere esplorati sulla soglia delle immagini poetiche e simboliche, per rintracciare nell’immaginazione artistica un potenziale conoscitivo, educativo e formativo, in grado di contenere e esprimere le contraddizioni e i volti molteplici che animano la sofferenza, ma anche ogni processo di scoperta.Questo progetto incontra la simbolica del gioco là dove riconosce nel suo carattere tensionale una qualità ludica, necessaria per tendere a un bilanciamento psichico. All’interno di percorsi e laboratori formativi è stato, ed è, possibile sperimentare questa modalità educativa, sia attraverso un’immersione nelle immagini poetiche segnate da simboli riconducibili all’esperienza della follia e del disagio, sia mediante l’ingresso nel “cerchio magico” del gioco.
Morgigno, T., Antonacci, F. (2015). Follia e disagio psichico sulla soglia poetica e nella tensione ludica. In Giornata dei Poster sulla ricerca. Dipartimento di Scienze umane per la formazione Riccardo Massa.
Follia e disagio psichico sulla soglia poetica e nella tensione ludica
MORGIGNO, TANIAPrimo
;ANTONACCI, FRANCESCASecondo
2015
Abstract
La follia e il disagio possono essere esplorati sulla soglia delle immagini poetiche e simboliche, per rintracciare nell’immaginazione artistica un potenziale conoscitivo, educativo e formativo, in grado di contenere e esprimere le contraddizioni e i volti molteplici che animano la sofferenza, ma anche ogni processo di scoperta.Questo progetto incontra la simbolica del gioco là dove riconosce nel suo carattere tensionale una qualità ludica, necessaria per tendere a un bilanciamento psichico. All’interno di percorsi e laboratori formativi è stato, ed è, possibile sperimentare questa modalità educativa, sia attraverso un’immersione nelle immagini poetiche segnate da simboli riconducibili all’esperienza della follia e del disagio, sia mediante l’ingresso nel “cerchio magico” del gioco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.