Il volume approfondisce il tema dei rapporti tra educatori ed insegnanti da un lato e genitori dall’altro, oggi sempre più centrale all’interno dei servizi per l’infanzia e nei diversi contesti educativi e scolastici. Dopo aver inquadrato teoricamente il tema evidenziando significati e potenzialità della relazione che lega le famiglie ai servizi e alle scuole per l’infanzia, il testo illustra le principali pratiche oggi diffuse e quelle attuabili per sostenere e consolidare, nella quotidianità e nel tempo, la partecipazione delle figure familiari alla vita dei servizi. Nel testo, la connessione tra teoria e pratica si articola nell’idea che le relazioni tra famiglie e servizi possano sempre più divenire occasioni di ascolto, di confronto e di condivisione, dove la crescita e l’educazione dei bambini costituiscono una responsabilità comune agli adulti che di loro si prendono cura.
Guerra, M., Luciano, E. (2009). La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Azzano San Paolo : Junior.
La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l'infanzia
GUERRA, MONICA;Luciano, E.
2009
Abstract
Il volume approfondisce il tema dei rapporti tra educatori ed insegnanti da un lato e genitori dall’altro, oggi sempre più centrale all’interno dei servizi per l’infanzia e nei diversi contesti educativi e scolastici. Dopo aver inquadrato teoricamente il tema evidenziando significati e potenzialità della relazione che lega le famiglie ai servizi e alle scuole per l’infanzia, il testo illustra le principali pratiche oggi diffuse e quelle attuabili per sostenere e consolidare, nella quotidianità e nel tempo, la partecipazione delle figure familiari alla vita dei servizi. Nel testo, la connessione tra teoria e pratica si articola nell’idea che le relazioni tra famiglie e servizi possano sempre più divenire occasioni di ascolto, di confronto e di condivisione, dove la crescita e l’educazione dei bambini costituiscono una responsabilità comune agli adulti che di loro si prendono cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.