Nonostante il numero degli studenti stranieri residenti in Italia aumenti in modo costante, sorprendentemente le loro esperienze di acculturazione non sono ancora state studiate. Il presente contributo affronta questa lacuna nella letteratura, esplorando il ruolo potenziale di fattori temporali nel processo di acculturazione generale. In particolare, le ipotesi di ricerca emergono da una prospettiva temporale riguardante (1) le strategie di acculturazione, (2) l’identificazione etnica e il suo effetto sugli esiti acculturativi, e (3) l’impatto sullo stress acculturativo. Studenti stranieri iscritti nelle università italiane hanno compilato una web-survey, disponibile in italiano, inglese e cinese. Le ipotesi principali della ricerca sono state verificate con modelli di path analysis di LISREL. I risultati supportano in generale la prospettiva temporale, suggerendo che la percezione del tempo influisce sulla strategia di acculturazione impiegata. Lo studio inoltre mostra come sia variabili di acculturazione estesa (ad esempio, conoscenza della lingua italiana, precedenti esperienze cross-culturali e percezione del supporto sociale) sia l'identificazione etnica sono correlate con lo stress acculturativo. Più in generale, i nostri risultati illustrano ciò che la prospettiva temporale aggiunge alla letteratura sull’acculturazione; allo stesso modo mettono in evidenza la necessità di adottare un approccio cross-culturale di ricerca più complesso nello studio degli esiti dello stress acculturativo.

Chayinska, M., Mari, S. (2012). Esperienze di acculturazione di studenti stranieri in Italia: Prospettiva temporale. In Atti di Congresso Nazionale delle Sezioni AIP – Associazione Italiana di Psicologia (pp.459-459).

Esperienze di acculturazione di studenti stranieri in Italia: Prospettiva temporale

CHAYINSKA, MARIA
Primo
;
MARI, SILVIA
Ultimo
2012

Abstract

Nonostante il numero degli studenti stranieri residenti in Italia aumenti in modo costante, sorprendentemente le loro esperienze di acculturazione non sono ancora state studiate. Il presente contributo affronta questa lacuna nella letteratura, esplorando il ruolo potenziale di fattori temporali nel processo di acculturazione generale. In particolare, le ipotesi di ricerca emergono da una prospettiva temporale riguardante (1) le strategie di acculturazione, (2) l’identificazione etnica e il suo effetto sugli esiti acculturativi, e (3) l’impatto sullo stress acculturativo. Studenti stranieri iscritti nelle università italiane hanno compilato una web-survey, disponibile in italiano, inglese e cinese. Le ipotesi principali della ricerca sono state verificate con modelli di path analysis di LISREL. I risultati supportano in generale la prospettiva temporale, suggerendo che la percezione del tempo influisce sulla strategia di acculturazione impiegata. Lo studio inoltre mostra come sia variabili di acculturazione estesa (ad esempio, conoscenza della lingua italiana, precedenti esperienze cross-culturali e percezione del supporto sociale) sia l'identificazione etnica sono correlate con lo stress acculturativo. Più in generale, i nostri risultati illustrano ciò che la prospettiva temporale aggiunge alla letteratura sull’acculturazione; allo stesso modo mettono in evidenza la necessità di adottare un approccio cross-culturale di ricerca più complesso nello studio degli esiti dello stress acculturativo.
abstract + poster
acculturazione, stress acculturativo, prospettiva temporale, studenti stranieri
Italian
Congresso Nazionale delle Sezioni AIP – Associazione Italiana di Psicologia
2012
Atti di Congresso Nazionale delle Sezioni AIP – Associazione Italiana di Psicologia
2012
459
459
none
Chayinska, M., Mari, S. (2012). Esperienze di acculturazione di studenti stranieri in Italia: Prospettiva temporale. In Atti di Congresso Nazionale delle Sezioni AIP – Associazione Italiana di Psicologia (pp.459-459).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/75661
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact