Malgrado l’ampio dibattito che si è recentemente sviluppato intorno allo studio dell’insight problem solving (Ut Na Sio, Ormerod, 2009, 2013; Gilhooly, 2010, 2009; Macchi, Ball, in press), risultano ancora scarsi i contributi relativi all’età evolutiva (Davidson, Sternberg, 1984, 1998; Bermejo, Sternberg, 1996), presumibilmente anche a causa delle modeste prestazioni già riscontrate nella popolazione adulta. Le ricerche sul problem solving nel periodo evolutivo si sono focalizzate, da una parte, sul pensiero divergente (Defeyter, 2003) o sui cosiddetti move-problem dall’altra(Garber 2002, Kaller, 2004). Abbiamo, pertanto, tentato di esplorare i meccanismi di risoluzione degli insight problem nei bambini, al fine di studiare l’ipotesi secondo la quale le difficoltà di risoluzione siano connesse a fattori pragmatico-interpretativi e non necessariamente a difficoltà di tipo cognitivo. Abbiamo quindi diviso casualmente 130 bambini frequentanti le classi quinte di una scuola primaria in 3 gruppi. Al primo gruppo, abbiamo somministrato la versione originale di 5 noti problemi insight (Frederick, 2005; Dow e Mayer 2004); in seguito abbiamo effettuato due riformulazioni del testo dei problemi, per cercare di adeguarli alle risorse interpretative dei bambini, e le abbiamo proposte rispettivamente al secondo e al terzo gruppo. Conformemente alla nostra ipotesi, confrontando sia il gruppo di controllo con primo gruppo sperimentale, che il gruppo di controllo con il secondo gruppo sperimentale, abbiamo trovato una percentuale significativamente maggiore di risoluzione dei problemi in entrambe le condizioni sperimentali rispetto ai controlli. Adeguando i problemi alle competenze dei bambini, è stato così possibile riscontrare i meccanismi di ristrutturazione specifici dell’insight problem e studiare l’insight problem solving anche in età evolutiva, fornendo ulteriori spunti di riflessione per il dibattito teorico in corso.
Castoldi, V., Macchi, L., Bagassi, M. (2014). L'INSIGHT PROBLEM SOLVING IN ETA' EVOLUTIVA. Intervento presentato a: XXVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - AIP-.
L'INSIGHT PROBLEM SOLVING IN ETA' EVOLUTIVA
CASTOLDI, VALERIAPrimo
;MACCHI, LAURA;BAGASSI, MARIA
2014
Abstract
Malgrado l’ampio dibattito che si è recentemente sviluppato intorno allo studio dell’insight problem solving (Ut Na Sio, Ormerod, 2009, 2013; Gilhooly, 2010, 2009; Macchi, Ball, in press), risultano ancora scarsi i contributi relativi all’età evolutiva (Davidson, Sternberg, 1984, 1998; Bermejo, Sternberg, 1996), presumibilmente anche a causa delle modeste prestazioni già riscontrate nella popolazione adulta. Le ricerche sul problem solving nel periodo evolutivo si sono focalizzate, da una parte, sul pensiero divergente (Defeyter, 2003) o sui cosiddetti move-problem dall’altra(Garber 2002, Kaller, 2004). Abbiamo, pertanto, tentato di esplorare i meccanismi di risoluzione degli insight problem nei bambini, al fine di studiare l’ipotesi secondo la quale le difficoltà di risoluzione siano connesse a fattori pragmatico-interpretativi e non necessariamente a difficoltà di tipo cognitivo. Abbiamo quindi diviso casualmente 130 bambini frequentanti le classi quinte di una scuola primaria in 3 gruppi. Al primo gruppo, abbiamo somministrato la versione originale di 5 noti problemi insight (Frederick, 2005; Dow e Mayer 2004); in seguito abbiamo effettuato due riformulazioni del testo dei problemi, per cercare di adeguarli alle risorse interpretative dei bambini, e le abbiamo proposte rispettivamente al secondo e al terzo gruppo. Conformemente alla nostra ipotesi, confrontando sia il gruppo di controllo con primo gruppo sperimentale, che il gruppo di controllo con il secondo gruppo sperimentale, abbiamo trovato una percentuale significativamente maggiore di risoluzione dei problemi in entrambe le condizioni sperimentali rispetto ai controlli. Adeguando i problemi alle competenze dei bambini, è stato così possibile riscontrare i meccanismi di ristrutturazione specifici dell’insight problem e studiare l’insight problem solving anche in età evolutiva, fornendo ulteriori spunti di riflessione per il dibattito teorico in corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
POSTER VALERIA CASTOLDI.pptx
accesso aperto
Dimensione
312.05 kB
Formato
Microsoft Powerpoint XML
|
312.05 kB | Microsoft Powerpoint XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.