La questione che il volume affronta attiene alla definizione del rapporto tra diritti dei consumatori e regolazione del consumo. Il Codice del consumo inquadra il fenomeno sociale del consumo essenzialmente sotto la prospettiva del rapporto intercorrente tra il professionista ed il consumatore. E tuttavia, il rapporto di consumo non è l’unica dimensione del fenomeno del consumo rilevante per l’ordinamento giuridico. Le scelte di consumo coinvolgono infatti interessi costituzionalmente rilevanti, di natura generale (in primis l’ambiente) o immediatamente di specifiche persone (ad esempio, di altri potenziali consumatori) irriducibili a quelli del professionista e del consumatore protagonisti del rapporto privatistico di consumo. La regolazione autoritativa del consumo, declinata secondo diverse modalità, vale proprio a far valere questi interessi, costitutivi dell’interesse generale, e non coincidenti con quelli dei protagonisti del rapporto di consumo.
Pizzolato, F. (2009). Autorità e consumo. Diritti dei consumatori e regolazione del consumo. Milano : Giuffré.
Autorità e consumo. Diritti dei consumatori e regolazione del consumo
PIZZOLATO, FILIPPO
2009
Abstract
La questione che il volume affronta attiene alla definizione del rapporto tra diritti dei consumatori e regolazione del consumo. Il Codice del consumo inquadra il fenomeno sociale del consumo essenzialmente sotto la prospettiva del rapporto intercorrente tra il professionista ed il consumatore. E tuttavia, il rapporto di consumo non è l’unica dimensione del fenomeno del consumo rilevante per l’ordinamento giuridico. Le scelte di consumo coinvolgono infatti interessi costituzionalmente rilevanti, di natura generale (in primis l’ambiente) o immediatamente di specifiche persone (ad esempio, di altri potenziali consumatori) irriducibili a quelli del professionista e del consumatore protagonisti del rapporto privatistico di consumo. La regolazione autoritativa del consumo, declinata secondo diverse modalità, vale proprio a far valere questi interessi, costitutivi dell’interesse generale, e non coincidenti con quelli dei protagonisti del rapporto di consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.