La Pedagogia interculturale è inclusiva: opera per la giustizia sociale, il riconoscimento dei diritti, lo sviluppo delle capacità individuali, la valorizzazione dei singoli. Il libro parte dall'esame delle nuove normative scolastiche sull'intercultura e sulla didattica inclusiva del 2013 e 2014. Queste normative indicano a insegnanti e a educatori che la nuova professionalità richiede la trasmissione di un sapere interdisciplinare, che aiuti a formare futuri cittadini con riferimenti culturali e identitari locali e globali, radicati nella geostoria locale e proiettati in una dimensione antropologica che riguarda il mondo.
Giusti. M, Zurloni, V., Mantovani, F., Realdon, O., Iannaccaro, G., Arcodia, F., et al. (2014). Intercultura Interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline (M. Giusti, a cura di). Milano : Cortina.
Intercultura Interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline
GIUSTI, MARIANGELAPrimo
2014
Abstract
La Pedagogia interculturale è inclusiva: opera per la giustizia sociale, il riconoscimento dei diritti, lo sviluppo delle capacità individuali, la valorizzazione dei singoli. Il libro parte dall'esame delle nuove normative scolastiche sull'intercultura e sulla didattica inclusiva del 2013 e 2014. Queste normative indicano a insegnanti e a educatori che la nuova professionalità richiede la trasmissione di un sapere interdisciplinare, che aiuti a formare futuri cittadini con riferimenti culturali e identitari locali e globali, radicati nella geostoria locale e proiettati in una dimensione antropologica che riguarda il mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.