Pensare in termini spaziali è proprio dell’attualità. Se la pedagogia moderna aveva posto attenzione allo spazio quale variabile fondamentale dell’intervento educativo professionale, oggi si tratta di pensare come sia lo spazio fisico che lo spazio virtuale siano condizione di possibilità dell’evento educativo. Agli occhi del pedagogista, infatti, entrambi appaiono il doppio della vita: già artificialità, già virtualità. Cambia davvero la scuola per il fatto che si popola di macchine? Che cosa è propriamente una “macchina per insegnare”? E che cosa significa che ogni tecnica è portatrice d’esperienza oltre che sua strumento di custodia, allargamento e perfettibilità?

Orsenigo, J., Selmo, L. (2013). Cambiamenti in atto dallo spazio fisico allo spazio virtuale. Riflessioni pedagogiche attorno al tema. In ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings - Learning & Teaching with Media & Technology 7-9 March 2013, Genoa, Italy (pp.597-606). Brussels : Association for Teacher Education in Europe.

Cambiamenti in atto dallo spazio fisico allo spazio virtuale. Riflessioni pedagogiche attorno al tema

ORSENIGO, JOLE
Primo
;
SELMO, LAURA
Secondo
2013

Abstract

Pensare in termini spaziali è proprio dell’attualità. Se la pedagogia moderna aveva posto attenzione allo spazio quale variabile fondamentale dell’intervento educativo professionale, oggi si tratta di pensare come sia lo spazio fisico che lo spazio virtuale siano condizione di possibilità dell’evento educativo. Agli occhi del pedagogista, infatti, entrambi appaiono il doppio della vita: già artificialità, già virtualità. Cambia davvero la scuola per il fatto che si popola di macchine? Che cosa è propriamente una “macchina per insegnare”? E che cosa significa che ogni tecnica è portatrice d’esperienza oltre che sua strumento di custodia, allargamento e perfettibilità?
slide + paper
spazio virtuale, dispositivo, tecnica, formazione
Italian
"Learning & Teaching with Media & Technology"
2013
Parmigiani Davide, Pennazio Valentina & Traverso Andrea
ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings - Learning & Teaching with Media & Technology 7-9 March 2013, Genoa, Italy
9789081563956
2013
597
606
none
Orsenigo, J., Selmo, L. (2013). Cambiamenti in atto dallo spazio fisico allo spazio virtuale. Riflessioni pedagogiche attorno al tema. In ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings - Learning & Teaching with Media & Technology 7-9 March 2013, Genoa, Italy (pp.597-606). Brussels : Association for Teacher Education in Europe.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/65558
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact