L'articolo è tra le prime pubblicazioni internazionali che espone alcune riflessioni iniziali nell'ambito del progetto di ricerca 'Children Crossing Borders' (www.childrencrossingborders.it), coordinato a livello internazionale da Joseph J.Tobin e a livello nazionale in Italia da Susanna Mantovani. La ricerca che coinvolge cinque team di ricerca (Phoenix, Milano, Berlino, Parigi, Birmingham) è uno studio comparato sui servizi per l'infanzia e sulla presenza crescente in essi di bambini e famiglie di diversa provenienza culturale. In questo articolo in modo particolare vengono riportate alcune prime osservazioni sulle parole e i discorsi che genitori immigrati hanno svolto sulla scuola, sull'educazione dei bambini e sulla specifica complessità di condividere contesti educativi eterogenei dal punto di vista culturale. Viene condotta una riflessione su come questa molteplicità di sguardi sull'educazione dei bambini e sulla scuola possa essere accolta e valorizzata da parte del personale educativo.
Mantovani, S., Tobin, J., Arzubiaga, A. (2007). The Hundred Languages of Parents. Early childhood matters, 108.
The Hundred Languages of Parents
MANTOVANI, SUSANNA;
2007
Abstract
L'articolo è tra le prime pubblicazioni internazionali che espone alcune riflessioni iniziali nell'ambito del progetto di ricerca 'Children Crossing Borders' (www.childrencrossingborders.it), coordinato a livello internazionale da Joseph J.Tobin e a livello nazionale in Italia da Susanna Mantovani. La ricerca che coinvolge cinque team di ricerca (Phoenix, Milano, Berlino, Parigi, Birmingham) è uno studio comparato sui servizi per l'infanzia e sulla presenza crescente in essi di bambini e famiglie di diversa provenienza culturale. In questo articolo in modo particolare vengono riportate alcune prime osservazioni sulle parole e i discorsi che genitori immigrati hanno svolto sulla scuola, sull'educazione dei bambini e sulla specifica complessità di condividere contesti educativi eterogenei dal punto di vista culturale. Viene condotta una riflessione su come questa molteplicità di sguardi sull'educazione dei bambini e sulla scuola possa essere accolta e valorizzata da parte del personale educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.