L'articolo rappresenta una prima pubblicazione in ambito italiano di presentazione della ricerca internazionale 'Children crossing Borders' (www.childrencrossingborders.org)coordinata a livello internazionale dell'antropologo dell'educazione JJTObin (2000) e a livello nazionale da Susanna Mantovani. La ricerca impegna cinque teams di ricerca, di Phoenix, Milano, Birmingham, Parigi e Berlino e si configura come un studio comparato internazionale sulla scuola dell’infanzia, con particolare attenzione sulla crescente presenza al suo interno di bambini figli di genitori stranieri; su come in ciascun paese si stia rispondendo alla sfida della multiculturalità nella scuola, coinvolgendo quali testimoni privilegiati, insegnanti e genitori autoctoni e stranieri in scuole dell’infanzia di diverse città in ciascun contesto nazionale. L'articolo illustra alcune prime riflessioni sui dati raccolti nel contesto italiano: voci di genitori e insegnanti sui temi del curriculum, del rapporto scuola-famiglia, della lingua e del bilinguismo, delle differenze culturali e religiose a scuola, sull'identità.
Mantovani, S. (2007). Bambini e genitori immigrati nelle scuole dell'infanzia in cinque paesi. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 5, 323-339.
Bambini e genitori immigrati nelle scuole dell'infanzia in cinque paesi
MANTOVANI, SUSANNA
2007
Abstract
L'articolo rappresenta una prima pubblicazione in ambito italiano di presentazione della ricerca internazionale 'Children crossing Borders' (www.childrencrossingborders.org)coordinata a livello internazionale dell'antropologo dell'educazione JJTObin (2000) e a livello nazionale da Susanna Mantovani. La ricerca impegna cinque teams di ricerca, di Phoenix, Milano, Birmingham, Parigi e Berlino e si configura come un studio comparato internazionale sulla scuola dell’infanzia, con particolare attenzione sulla crescente presenza al suo interno di bambini figli di genitori stranieri; su come in ciascun paese si stia rispondendo alla sfida della multiculturalità nella scuola, coinvolgendo quali testimoni privilegiati, insegnanti e genitori autoctoni e stranieri in scuole dell’infanzia di diverse città in ciascun contesto nazionale. L'articolo illustra alcune prime riflessioni sui dati raccolti nel contesto italiano: voci di genitori e insegnanti sui temi del curriculum, del rapporto scuola-famiglia, della lingua e del bilinguismo, delle differenze culturali e religiose a scuola, sull'identità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.