Lo studio analizza la strategia di accesso ai mercati proposta dalla Commissione quale nuovo strumento della politica commerciale comune, mettendone in evidenza le potenzialità (capacità di creare sbocchi per l’economia europea e sinergie tra il mondo delle imprese e quello delle istituzioni pubbliche attraverso innovative forme di partnership) e gli aspetti problematici (difficoltà di attuazione di una strategia che si situa a cavallo tra un’area di competenza esclusiva dell’UE – la politica commerciale comune – e una materia – la promozione delle esportazioni – rimasta di competenza nazionale.
Gulotta, C. (2008). L'accessso ai mercati esteri come strumento attuativo della strategia di Lisbona ed il nuovo ruolo di Stati membri e imprese nella politica commerciale dell'Unione. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO PUBBLICO COMUNITARIO, 18(6), 1614-1618.
L'accessso ai mercati esteri come strumento attuativo della strategia di Lisbona ed il nuovo ruolo di Stati membri e imprese nella politica commerciale dell'Unione
GULOTTA, CARLA MARIA
2008
Abstract
Lo studio analizza la strategia di accesso ai mercati proposta dalla Commissione quale nuovo strumento della politica commerciale comune, mettendone in evidenza le potenzialità (capacità di creare sbocchi per l’economia europea e sinergie tra il mondo delle imprese e quello delle istituzioni pubbliche attraverso innovative forme di partnership) e gli aspetti problematici (difficoltà di attuazione di una strategia che si situa a cavallo tra un’area di competenza esclusiva dell’UE – la politica commerciale comune – e una materia – la promozione delle esportazioni – rimasta di competenza nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.