Il progetto intende verificare l’eventuale miglioramento nell’apprendimento di metodi e problemi classici dell’informatica proponendoli come gioco ed attraverso strumenti appropriati per le generazioni attuali di studenti. Il progetto promuove un approccio Learning-Centered e di collaborazione tra gli studenti (Collaborative-Learning). Allo scopo si è realizzato un prototipo per LIM, progettandolo insieme alle insegnanti di una scuola secondaria di primo grado e perseguendo perciò i dettami del Participative Design. Il prototipo rievoca il quotidiano e gli interessi degli studenti. Il progetto ha coinvolto gli studenti di due classi terze di una Scuola Secondaria di I grado nella risoluzione del noto problema informatico dello zaino. Una sola classe ha utilizzato la LIM ed ha ottenuto risultati migliori dell’altra sviluppando collaborazione fra studenti per il raggiungimento dell’obiettivo.
Agostini, A., Di Biase, E., Damiano, M., Rolandi, A. (2013). Insegnare gli Algoritmi Giocando: Progettazione Partecipata e Sperimentazione di un Prototipo per LIM a Supporto del Collaborative-Learning. In DIDAMATICA 2013. PISA.
Insegnare gli Algoritmi Giocando: Progettazione Partecipata e Sperimentazione di un Prototipo per LIM a Supporto del Collaborative-Learning
AGOSTINI, ALESSANDRA;
2013
Abstract
Il progetto intende verificare l’eventuale miglioramento nell’apprendimento di metodi e problemi classici dell’informatica proponendoli come gioco ed attraverso strumenti appropriati per le generazioni attuali di studenti. Il progetto promuove un approccio Learning-Centered e di collaborazione tra gli studenti (Collaborative-Learning). Allo scopo si è realizzato un prototipo per LIM, progettandolo insieme alle insegnanti di una scuola secondaria di primo grado e perseguendo perciò i dettami del Participative Design. Il prototipo rievoca il quotidiano e gli interessi degli studenti. Il progetto ha coinvolto gli studenti di due classi terze di una Scuola Secondaria di I grado nella risoluzione del noto problema informatico dello zaino. Una sola classe ha utilizzato la LIM ed ha ottenuto risultati migliori dell’altra sviluppando collaborazione fra studenti per il raggiungimento dell’obiettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.