Il progetto intende verificare l’eventuale miglioramento nell’apprendimento di metodi e problemi classici dell’informatica proponendoli come gioco ed attraverso strumenti appropriati per le generazioni attuali di studenti. Il progetto promuove un approccio Learning-Centered e di collaborazione tra gli studenti (Collaborative-Learning). Allo scopo si è realizzato un prototipo per LIM, progettandolo insieme alle insegnanti di una scuola secondaria di primo grado e perseguendo perciò i dettami del Participative Design. Il prototipo rievoca il quotidiano e gli interessi degli studenti. Il progetto ha coinvolto gli studenti di due classi terze di una Scuola Secondaria di I grado nella risoluzione del noto problema informatico dello zaino. Una sola classe ha utilizzato la LIM ed ha ottenuto risultati migliori dell’altra sviluppando collaborazione fra studenti per il raggiungimento dell’obiettivo.

Agostini, A., Di Biase, E., Damiano, M., Rolandi, A. (2013). Insegnare gli Algoritmi Giocando: Progettazione Partecipata e Sperimentazione di un Prototipo per LIM a Supporto del Collaborative-Learning. In DIDAMATICA 2013. PISA.

Insegnare gli Algoritmi Giocando: Progettazione Partecipata e Sperimentazione di un Prototipo per LIM a Supporto del Collaborative-Learning

AGOSTINI, ALESSANDRA;
2013

Abstract

Il progetto intende verificare l’eventuale miglioramento nell’apprendimento di metodi e problemi classici dell’informatica proponendoli come gioco ed attraverso strumenti appropriati per le generazioni attuali di studenti. Il progetto promuove un approccio Learning-Centered e di collaborazione tra gli studenti (Collaborative-Learning). Allo scopo si è realizzato un prototipo per LIM, progettandolo insieme alle insegnanti di una scuola secondaria di primo grado e perseguendo perciò i dettami del Participative Design. Il prototipo rievoca il quotidiano e gli interessi degli studenti. Il progetto ha coinvolto gli studenti di due classi terze di una Scuola Secondaria di I grado nella risoluzione del noto problema informatico dello zaino. Una sola classe ha utilizzato la LIM ed ha ottenuto risultati migliori dell’altra sviluppando collaborazione fra studenti per il raggiungimento dell’obiettivo.
paper
collaborative learning
Italian
DIDAMATICA
2013
DIDAMATICA 2013
2013
none
Agostini, A., Di Biase, E., Damiano, M., Rolandi, A. (2013). Insegnare gli Algoritmi Giocando: Progettazione Partecipata e Sperimentazione di un Prototipo per LIM a Supporto del Collaborative-Learning. In DIDAMATICA 2013. PISA.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/59869
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