Il presente articolo illustra un esperimento condotto presso quattro classi delle scuole primarie volto a esaminare l’impatto apportato dall’introduzione della robotica educativa quale mezzo di rafforzamento nell'apprendimento di un insieme di materie curriculari. L’esperimento condotto ha evidenziato che un’apertura verso le nuove tecnologie da parte degli insegnanti stimola gli alunni che si mostrano più coinvolti e motivati. Infine, il laboratorio di robotica educativa può essere identificato come un buono strumento per stimolare gli alunni sia per l’apprendimento dei contenuti del programma standard che per migliorare la socializzazione e la cooperazione.
Agostini, A., Micucci, D., Rolandi, A. (2014). La robotica educativa: un esperimento condotto nelle scuole primarie. In DIDAMATICA - Informatica per la Didattica - Nuovi Processi e Paradigmi per la Didattica 28° EDIZIONE - ATTI (pp.551-560).
La robotica educativa: un esperimento condotto nelle scuole primarie
AGOSTINI, ALESSANDRAPrimo
;MICUCCI, DANIELASecondo
;
2014
Abstract
Il presente articolo illustra un esperimento condotto presso quattro classi delle scuole primarie volto a esaminare l’impatto apportato dall’introduzione della robotica educativa quale mezzo di rafforzamento nell'apprendimento di un insieme di materie curriculari. L’esperimento condotto ha evidenziato che un’apertura verso le nuove tecnologie da parte degli insegnanti stimola gli alunni che si mostrano più coinvolti e motivati. Infine, il laboratorio di robotica educativa può essere identificato come un buono strumento per stimolare gli alunni sia per l’apprendimento dei contenuti del programma standard che per migliorare la socializzazione e la cooperazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.