Il presente articolo illustra un esperimento condotto presso quattro classi delle scuole primarie volto a esaminare l’impatto apportato dall’introduzione della robotica educativa quale mezzo di rafforzamento nell'apprendimento di un insieme di materie curriculari. L’esperimento condotto ha evidenziato che un’apertura verso le nuove tecnologie da parte degli insegnanti stimola gli alunni che si mostrano più coinvolti e motivati. Infine, il laboratorio di robotica educativa può essere identificato come un buono strumento per stimolare gli alunni sia per l’apprendimento dei contenuti del programma standard che per migliorare la socializzazione e la cooperazione.

Agostini, A., Micucci, D., Rolandi, A. (2014). La robotica educativa: un esperimento condotto nelle scuole primarie. In DIDAMATICA - Informatica per la Didattica - Nuovi Processi e Paradigmi per la Didattica 28° EDIZIONE - ATTI (pp.551-560).

La robotica educativa: un esperimento condotto nelle scuole primarie

AGOSTINI, ALESSANDRA
Primo
;
MICUCCI, DANIELA
Secondo
;
2014

Abstract

Il presente articolo illustra un esperimento condotto presso quattro classi delle scuole primarie volto a esaminare l’impatto apportato dall’introduzione della robotica educativa quale mezzo di rafforzamento nell'apprendimento di un insieme di materie curriculari. L’esperimento condotto ha evidenziato che un’apertura verso le nuove tecnologie da parte degli insegnanti stimola gli alunni che si mostrano più coinvolti e motivati. Infine, il laboratorio di robotica educativa può essere identificato come un buono strumento per stimolare gli alunni sia per l’apprendimento dei contenuti del programma standard che per migliorare la socializzazione e la cooperazione.
paper
robotica educativa; costruzionismo; sperimentazione
Italian
Didamatica
2014
DIDAMATICA - Informatica per la Didattica - Nuovi Processi e Paradigmi per la Didattica 28° EDIZIONE - ATTI
978-88-98091-31-7
2014
551
560
none
Agostini, A., Micucci, D., Rolandi, A. (2014). La robotica educativa: un esperimento condotto nelle scuole primarie. In DIDAMATICA - Informatica per la Didattica - Nuovi Processi e Paradigmi per la Didattica 28° EDIZIONE - ATTI (pp.551-560).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/57789
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact