Creare sinergia tra i diversi attori che popolano lo scenario della didattica, in particolar modo in ambito accademico, ed accrescere il valore delle risorse di cui i singoli stakeholder sono portatori, mettendoli a fattor comune per realizzare un più ampio obiettivo congiunto. Questa è l’idea alla base dell’iniziativa sperimentale che intendiamo illustrare in questo contributo. Nello specifico il presente contributo intende raccontare l’esperienza, ancora in corso, che ci ha portati a sperimentare un nuovo modello di integrazione di risorse digitali e che vede come protagonisti da un lato una importante casa editrice, Pearson Italia, dall’altra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sperimentazione in oggetto individua il suo focus in due elementi chiave: la massima granularizzazione dei contenuti editoriali e l’univocità dell’ambiente all’interno del quale si realizza l’esperienza dell’utente.

Bondi, M., Di Francesco, M., Riva, G., Biondo, E., Roncoroni, P. (2018). Un nuovo modello di fruizione delle risorse editoriali digitali nella didattica dell’università. In Atti del MoodleMoot Italia 2018 (pp.116-121). Milano : MediaTouch 2000.

Un nuovo modello di fruizione delle risorse editoriali digitali nella didattica dell’università

Bondi, M;Di Francesco, M
Primo
;
Riva, G
Secondo
;
2018

Abstract

Creare sinergia tra i diversi attori che popolano lo scenario della didattica, in particolar modo in ambito accademico, ed accrescere il valore delle risorse di cui i singoli stakeholder sono portatori, mettendoli a fattor comune per realizzare un più ampio obiettivo congiunto. Questa è l’idea alla base dell’iniziativa sperimentale che intendiamo illustrare in questo contributo. Nello specifico il presente contributo intende raccontare l’esperienza, ancora in corso, che ci ha portati a sperimentare un nuovo modello di integrazione di risorse digitali e che vede come protagonisti da un lato una importante casa editrice, Pearson Italia, dall’altra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sperimentazione in oggetto individua il suo focus in due elementi chiave: la massima granularizzazione dei contenuti editoriali e l’univocità dell’ambiente all’interno del quale si realizza l’esperienza dell’utente.
paper
università, editoria digitale, risorse editoriali digitali, plugin, LTI
Italian
MoodleMoot Italia 2018
2018
Atti del MoodleMoot Italia 2018
978-88-907493-4-6
dic-2018
2018
116
121
https://www.aium.it/pluginfile.php/12478/mod_resource/content/0/MoodleMoot Italia 2018 - Atti del Convegno.pdf
open
Bondi, M., Di Francesco, M., Riva, G., Biondo, E., Roncoroni, P. (2018). Un nuovo modello di fruizione delle risorse editoriali digitali nella didattica dell’università. In Atti del MoodleMoot Italia 2018 (pp.116-121). Milano : MediaTouch 2000.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bondi-2018-MoodleMoot Italia 2018-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Altro
Dimensione 186.96 kB
Formato Adobe PDF
186.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/549725
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact