The results of an Action-Research experience promoted by the Regional School Office for Lombardy between the school and the services of the penal and precautionary enforcement of liberty for the realisation of innovative paths of education to legality will be presented. We will illustrate how two classes of adult students, outside and inside prison, have experimented - through literature, co-planning, university involvement, participatory methodologies - an effective model of education to legali

Vengono presentati i risultati di un’esperienza di Ricerca-Azione promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia tra scuola e servizi dell’esecuzione penale e cautelare della libertà per la realizzazione di percorsi innovativi di educazione alla legalità. Si illustrerà come due classi di studenti adulti, fuori e dentro il carcere, hanno sperimentato - attraverso la letteratura, la co-progettazione, il coinvolgimento dell’università, le metodologie partecipative - un modello efficace

Sacerdote, L., Zecca, L. (In corso di stampa). “L’altro” come presenza trasformativa per la legalità. Un’esperienza di ricerca-azione dentro e fuori il carcere: ipotesi per un modello sostenibile. RIVISTA DI STUDI E RICERCHE SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.

“L’altro” come presenza trasformativa per la legalità. Un’esperienza di ricerca-azione dentro e fuori il carcere: ipotesi per un modello sostenibile

Sacerdote,L
Co-primo
;
Zecca,L
Co-primo
In corso di stampa

Abstract

The results of an Action-Research experience promoted by the Regional School Office for Lombardy between the school and the services of the penal and precautionary enforcement of liberty for the realisation of innovative paths of education to legality will be presented. We will illustrate how two classes of adult students, outside and inside prison, have experimented - through literature, co-planning, university involvement, participatory methodologies - an effective model of education to legali
Articolo in rivista - Articolo scientifico
sustainable education; prison; Action-Research; education to legality; education to citizenship
educazione sostenibile; carcere; Ricerca-Azione; educazione alla legalità; educazione alla cittadinanza
Italian
In corso di stampa
none
Sacerdote, L., Zecca, L. (In corso di stampa). “L’altro” come presenza trasformativa per la legalità. Un’esperienza di ricerca-azione dentro e fuori il carcere: ipotesi per un modello sostenibile. RIVISTA DI STUDI E RICERCHE SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/548781
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact