Ormai da anni si sottolinea come il personale docente sia a rischio per lo sviluppo di stress lavoro-correlato e burnout. Sebbene questo problema sia riconosciuto, il benessere professionale degli insegnanti è ancora considerato un affare privato di cui il singolo docente si deve occupare. Il progetto di ricerca Teaching to Be va invece controtendenza, prendendo a cuore gli insegnanti e il loro benessere. Si tratta di un progetto europeo avviato nel 2021 e conclusosi nel 2024 che ha coinvolto otto Paesi e ha portato alla realizzazione di un corso per il benessere pensato per rispondere ai bisogni dei docenti. Ciò che ha reso particolarmente originale il corso non è stato soltanto il tema affrontato, ma anche la modalità con cui è stato sviluppato ed erogato. Si è trattato, infatti, di un corso online creato grazie al contributo dei docenti di diversi ordini di scuola; consisteva in un videogioco e un quaderno di lavoro nei quali i docenti potevano mettersi alla prova stabilendo in modo flessibile il proprio ritmo di apprendimento. L’efficacia del corso è stata valutata sperimentalmente, dimostrando la sua utilità nel migliorare diverse dimensioni connesse al benessere professionale (per esempio competenze socio-emotive, auto-efficacia e soddisfazione lavorativa) e nel ridurre i fattori di rischio (per esempio livelli di stress, salute percepita e relazioni conflittuali). I risultati ottenuti nella presente ricerca sono promettenti e rappresentano un’evidenza scientifica a supporto dell’importanza di predisporre corsi specifici per promuovere il benessere professionale degli insegnanti, nonché a continuare le ricerche in questo ambito e riflettere sulle politiche in atto così da avviare dei cambiamenti positivi a scuola.

Conte, E., Cavioni, V., Ornaghi, V. (2025). Un percorso verso il benessere professionale degli insegnanti: aspetti innovativi e risultati del progetto Teaching to Be. IDEE IN FORM@ZIONE, 13, 69-78 [10.53136/97912218168605].

Un percorso verso il benessere professionale degli insegnanti: aspetti innovativi e risultati del progetto Teaching to Be

Ornaghi V
2025

Abstract

Ormai da anni si sottolinea come il personale docente sia a rischio per lo sviluppo di stress lavoro-correlato e burnout. Sebbene questo problema sia riconosciuto, il benessere professionale degli insegnanti è ancora considerato un affare privato di cui il singolo docente si deve occupare. Il progetto di ricerca Teaching to Be va invece controtendenza, prendendo a cuore gli insegnanti e il loro benessere. Si tratta di un progetto europeo avviato nel 2021 e conclusosi nel 2024 che ha coinvolto otto Paesi e ha portato alla realizzazione di un corso per il benessere pensato per rispondere ai bisogni dei docenti. Ciò che ha reso particolarmente originale il corso non è stato soltanto il tema affrontato, ma anche la modalità con cui è stato sviluppato ed erogato. Si è trattato, infatti, di un corso online creato grazie al contributo dei docenti di diversi ordini di scuola; consisteva in un videogioco e un quaderno di lavoro nei quali i docenti potevano mettersi alla prova stabilendo in modo flessibile il proprio ritmo di apprendimento. L’efficacia del corso è stata valutata sperimentalmente, dimostrando la sua utilità nel migliorare diverse dimensioni connesse al benessere professionale (per esempio competenze socio-emotive, auto-efficacia e soddisfazione lavorativa) e nel ridurre i fattori di rischio (per esempio livelli di stress, salute percepita e relazioni conflittuali). I risultati ottenuti nella presente ricerca sono promettenti e rappresentano un’evidenza scientifica a supporto dell’importanza di predisporre corsi specifici per promuovere il benessere professionale degli insegnanti, nonché a continuare le ricerche in questo ambito e riflettere sulle politiche in atto così da avviare dei cambiamenti positivi a scuola.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
benessere professionale, insegnanti, corso di formazione online, progetto di ricerca Teaching to Be
Italian
2025
2025
13
69
78
none
Conte, E., Cavioni, V., Ornaghi, V. (2025). Un percorso verso il benessere professionale degli insegnanti: aspetti innovativi e risultati del progetto Teaching to Be. IDEE IN FORM@ZIONE, 13, 69-78 [10.53136/97912218168605].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/545001
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact