All’interno delle ricerche sull’insegnamento-apprendimento della lettura e della scrittura nella scuola primaria, il presente contributo focalizza l’attenzione sull’analisi di testi narrativi di classe seconda. L’indagine, che si colloca all’interno di una ricerca più ampia condotta con l’Università di Grenoble Alpes (Francia) e Almera (Spagna), analizza le competenze di scrittura degli alunni di tre classi dello stesso Istituto Comprensivo. I dati evidenziano punteggi più alti in una delle tre classi, sia per quanto riguarda elementi connessi con la grammatica delle storie sia nell’utilizzo di dispositivi valutativi. Alla luce di questi risultati è stata condotta un’analisi della documentazione delle pratiche di insegnamento della lingua scritta adottate dall’insegnante la cui classe ha ottenuto i punteggi migliori. Dalla documentazione emerge una progettazione che valorizza la lingua scritta come pratica sociale e culturale che si apprende in interazione con gli altri.
Farina, E. (2024). Il rapporto tra insegnamento e apprendimento della lingua scritta: esiti di una ricerca sulle competenze narrative in classe seconda. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp.117-125). Lecce : Pensa MultiMedia.
Il rapporto tra insegnamento e apprendimento della lingua scritta: esiti di una ricerca sulle competenze narrative in classe seconda
Farina, E.
2024
Abstract
All’interno delle ricerche sull’insegnamento-apprendimento della lettura e della scrittura nella scuola primaria, il presente contributo focalizza l’attenzione sull’analisi di testi narrativi di classe seconda. L’indagine, che si colloca all’interno di una ricerca più ampia condotta con l’Università di Grenoble Alpes (Francia) e Almera (Spagna), analizza le competenze di scrittura degli alunni di tre classi dello stesso Istituto Comprensivo. I dati evidenziano punteggi più alti in una delle tre classi, sia per quanto riguarda elementi connessi con la grammatica delle storie sia nell’utilizzo di dispositivi valutativi. Alla luce di questi risultati è stata condotta un’analisi della documentazione delle pratiche di insegnamento della lingua scritta adottate dall’insegnante la cui classe ha ottenuto i punteggi migliori. Dalla documentazione emerge una progettazione che valorizza la lingua scritta come pratica sociale e culturale che si apprende in interazione con gli altri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina-2024-Il rapporto tra insegnamento e apprendimento della lingua scritta-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
712.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
712.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.