Seguendo le tracce della straordinaria avventura di Jung nei luoghi del sogno, del mito, dell'arte, dell'alchimia, questo libro ci accompagna "nel regno dell'immaginazione e ci propone il nocciolo del pensiero del pensatore zurighese: la restituzione della facoltà immaginativa al suo pieno potenziale cognitivo e trasformativo. E' su questo punto che la ricerca di Jung si connette a quella prospettiva del pensiero contemporaneo che fa capo al pensiero immaginale, impegnandosi a rifondare l'alleanza tra uomo e mondo proprio attraverso l'immaginazione creatrice, come legame e luogo di radicamento di tutto e di ciascuno. Artefici di questa operatività immaginatrice nella modernità sono gli artisti che nelle loro opere offrono l'esempio compiuto o in divenire di una ricucitura tanto più necessaria quanto più il lacerarsi dell'esperienza umana avanza in un progressione disperata e distruttiva. Il libro si propone di fecondare la cultura pedagogica contemporanea con questo sapere trasformativo.
Barioglio, M. (2008). Nel regno dell'immaginazione. Da Jung alla pedagogia immaginale. Bergamo : Moretti e Vitali.
Nel regno dell'immaginazione. Da Jung alla pedagogia immaginale
BARIOGLIO, MARINAPrimo
2008
Abstract
Seguendo le tracce della straordinaria avventura di Jung nei luoghi del sogno, del mito, dell'arte, dell'alchimia, questo libro ci accompagna "nel regno dell'immaginazione e ci propone il nocciolo del pensiero del pensatore zurighese: la restituzione della facoltà immaginativa al suo pieno potenziale cognitivo e trasformativo. E' su questo punto che la ricerca di Jung si connette a quella prospettiva del pensiero contemporaneo che fa capo al pensiero immaginale, impegnandosi a rifondare l'alleanza tra uomo e mondo proprio attraverso l'immaginazione creatrice, come legame e luogo di radicamento di tutto e di ciascuno. Artefici di questa operatività immaginatrice nella modernità sono gli artisti che nelle loro opere offrono l'esempio compiuto o in divenire di una ricucitura tanto più necessaria quanto più il lacerarsi dell'esperienza umana avanza in un progressione disperata e distruttiva. Il libro si propone di fecondare la cultura pedagogica contemporanea con questo sapere trasformativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.