L’associazione tra casa e famiglia emerge con grande rilievo all’interno della letteratura, nel riconoscere elementi di sovrapposizione (Crow, 1989; Oakley,1974) e complessità (Mallett, 2004). L’idea di casa come regno del familiare, spazio privato (Ariès, 1988) e protetto dalla vita pubblica, si sviluppa gradualmente nel corso della storia e in forte relazione con la dimensione lavorativa. Si pensi per esempio alla ‘casa bottega’ (Pancera, 2001), luogo di lavoro e di socializzazione al lavoro, dell’Europa artigiana e contadina tra il Sei e il Settecento. Pensando alla contemporaneità con la crescente differenziazione degli spazi di vita, la pandemia da Covid-19 ha nuovamente ribaltato tale polarizzazione, costringendo le famiglie a condensare in un unico spazio una molteplicità di luoghi- primi su tutti il lavoro e scuola (Biffi, 2022). Alla luce di questa premessa, il contributo teorico intende ripercorrere la relazione tra casa, famiglia e lavoro nel corso della storia, sostando sul concetto di porosità del luogo come categoria pedagogica, e in relazione alle pratiche di educazione familiare, mettendone in luce sfide e potenzialità.

Carriera, L. (2025). Fare spazi: riflessioni pedagogiche sulla porosità dei luoghi domestici e familiari. LA FAMIGLIA, 1(Percorsi di vita familiare nel mondo del lavoro: trasformazioni e nuove prospettive educative), 81-90.

Fare spazi: riflessioni pedagogiche sulla porosità dei luoghi domestici e familiari

Carriera Lucia
Primo
2025

Abstract

L’associazione tra casa e famiglia emerge con grande rilievo all’interno della letteratura, nel riconoscere elementi di sovrapposizione (Crow, 1989; Oakley,1974) e complessità (Mallett, 2004). L’idea di casa come regno del familiare, spazio privato (Ariès, 1988) e protetto dalla vita pubblica, si sviluppa gradualmente nel corso della storia e in forte relazione con la dimensione lavorativa. Si pensi per esempio alla ‘casa bottega’ (Pancera, 2001), luogo di lavoro e di socializzazione al lavoro, dell’Europa artigiana e contadina tra il Sei e il Settecento. Pensando alla contemporaneità con la crescente differenziazione degli spazi di vita, la pandemia da Covid-19 ha nuovamente ribaltato tale polarizzazione, costringendo le famiglie a condensare in un unico spazio una molteplicità di luoghi- primi su tutti il lavoro e scuola (Biffi, 2022). Alla luce di questa premessa, il contributo teorico intende ripercorrere la relazione tra casa, famiglia e lavoro nel corso della storia, sostando sul concetto di porosità del luogo come categoria pedagogica, e in relazione alle pratiche di educazione familiare, mettendone in luce sfide e potenzialità.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
spazio; casa; educazione; lavoro; famiglia
Italian
feb-2025
2025
1
Percorsi di vita familiare nel mondo del lavoro: trasformazioni e nuove prospettive educative
81
90
58/268 (2024)
reserved
Carriera, L. (2025). Fare spazi: riflessioni pedagogiche sulla porosità dei luoghi domestici e familiari. LA FAMIGLIA, 1(Percorsi di vita familiare nel mondo del lavoro: trasformazioni e nuove prospettive educative), 81-90.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carriera-2025-La Famiglia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/540481
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact