Questo studio esplora il ruolo della musicoterapia come mediatore educativo inclusivo nei contesti educativi e formativi. Attraverso una prospettiva qualitativa, l’indagine analizza come le pratiche musicoterapeutiche possano promuovere dinamiche di partecipazione, contribuendo a creare ambienti di apprendimento più inclusivi. La ricerca si fonda su una domanda chiave: in che modo la musicoterapia può integrarsi nelle pratiche educative per favorire lo sviluppo personale e relazionale degli individui? I risultati mostrano che l’uso della musica come mediatore contribuisce a superare barriere comunicative ed emotive, agevolando processi di crescita e consapevolezza nei partecipanti. Lo studio evidenzia l’importanza della dimensione relazionale e simbolica della musica nel contesto educativo, ampliando la comprensione delle potenzialità inclusive della musicoterapia e offrendo spunti pratici per la progettazione di interventi educativi innovativi.

Menegola, L. (2024). La musicoterapia come mediatore educativo inclusivo. Un’analisi etnografico-pedagogica di pratiche di intervento sonoro-musicali come forme di meaning-making, comunicazione e relazione. IUL RESEARCH, 5(10), 53-68 [10.57568/iulresearch.v5i10.610].

La musicoterapia come mediatore educativo inclusivo. Un’analisi etnografico-pedagogica di pratiche di intervento sonoro-musicali come forme di meaning-making, comunicazione e relazione

Menegola, L
2024

Abstract

Questo studio esplora il ruolo della musicoterapia come mediatore educativo inclusivo nei contesti educativi e formativi. Attraverso una prospettiva qualitativa, l’indagine analizza come le pratiche musicoterapeutiche possano promuovere dinamiche di partecipazione, contribuendo a creare ambienti di apprendimento più inclusivi. La ricerca si fonda su una domanda chiave: in che modo la musicoterapia può integrarsi nelle pratiche educative per favorire lo sviluppo personale e relazionale degli individui? I risultati mostrano che l’uso della musica come mediatore contribuisce a superare barriere comunicative ed emotive, agevolando processi di crescita e consapevolezza nei partecipanti. Lo studio evidenzia l’importanza della dimensione relazionale e simbolica della musica nel contesto educativo, ampliando la comprensione delle potenzialità inclusive della musicoterapia e offrendo spunti pratici per la progettazione di interventi educativi innovativi.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Musicoterapia, Pedagogia Speciale, Pluralismo Epistemologico, inclusione educativa, interazione e relazione d’aiuto
Italian
2024
5
10
53
68
open
Menegola, L. (2024). La musicoterapia come mediatore educativo inclusivo. Un’analisi etnografico-pedagogica di pratiche di intervento sonoro-musicali come forme di meaning-making, comunicazione e relazione. IUL RESEARCH, 5(10), 53-68 [10.57568/iulresearch.v5i10.610].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MENEGOLA-2024-IUL-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 423.42 kB
Formato Adobe PDF
423.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/539822
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact