La complessità della società contemporanea impone di ripensare il rapporto tra educatori/educatrici e istituzioni formative e politiche, per stabilire modalità efficaci di tutela della qualità del lavoro educativo. L’educatore non è un “tecnico dell’educazione”, ma un professionista che deve assumere la riflessività pedagogica come competenza e responsabilità professionale, dimostrandosi in grado di pensare l’educazione per agire consapevolmente. Il libro analizza i nuclei fondanti l’identità e il ruolo di questa figura professionale complessa, in continua evoluzione.
Oggionni, F. (2014). Il profilo dell'educatore. Formazione e ambiti di intervento. Roma : Carocci Faber.
Il profilo dell'educatore. Formazione e ambiti di intervento
OGGIONNI, FRANCESCA
2014
Abstract
La complessità della società contemporanea impone di ripensare il rapporto tra educatori/educatrici e istituzioni formative e politiche, per stabilire modalità efficaci di tutela della qualità del lavoro educativo. L’educatore non è un “tecnico dell’educazione”, ma un professionista che deve assumere la riflessività pedagogica come competenza e responsabilità professionale, dimostrandosi in grado di pensare l’educazione per agire consapevolmente. Il libro analizza i nuclei fondanti l’identità e il ruolo di questa figura professionale complessa, in continua evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.