La complessità della società contemporanea impone di ripensare il rapporto tra educatori/educatrici e istituzioni formative e politiche, per stabilire modalità efficaci di tutela della qualità del lavoro educativo. L’educatore non è un “tecnico dell’educazione”, ma un professionista che deve assumere la riflessività pedagogica come competenza e responsabilità professionale, dimostrandosi in grado di pensare l’educazione per agire consapevolmente. Il libro analizza i nuclei fondanti l’identità e il ruolo di questa figura professionale complessa, in continua evoluzione.

Oggionni, F. (2014). Il profilo dell'educatore. Formazione e ambiti di intervento. Roma : Carocci Faber.

Il profilo dell'educatore. Formazione e ambiti di intervento

OGGIONNI, FRANCESCA
2014

Abstract

La complessità della società contemporanea impone di ripensare il rapporto tra educatori/educatrici e istituzioni formative e politiche, per stabilire modalità efficaci di tutela della qualità del lavoro educativo. L’educatore non è un “tecnico dell’educazione”, ma un professionista che deve assumere la riflessività pedagogica come competenza e responsabilità professionale, dimostrandosi in grado di pensare l’educazione per agire consapevolmente. Il libro analizza i nuclei fondanti l’identità e il ruolo di questa figura professionale complessa, in continua evoluzione.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
educatore professionale, lavoro educativo, riflessività, professionalità educativa, ricerca pedagogica, innovazione
Italian
2014
978-88-7466-714-7
Carocci Faber
168
Oggionni, F. (2014). Il profilo dell'educatore. Formazione e ambiti di intervento. Roma : Carocci Faber.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/53931
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact