Tra le necessità del lavoro educativo viene costantemente posta in rilievo l’esigenza di delineare competenze e metodologie di lavoro informate da prospettive teorico-prassiche coerenti. Il presente contributo si propone di mettere a fuoco alcuni snodi critici all’interno dei contesti educativi formali seguendo la prospettiva offerta dagli approcci sistemici. L’esplorazione si articolerà su più livelli e lungo diverse direzioni, evidenziando questioni che certamente si addensano attorno a temi educativi noti ma, al contempo, ne configurano conformazioni particolari. Tali istanze richiedono di districarsi nella pratica tra le molteplici forme paradossali che i sistemi umani generano, di affrontare lo scarto tra intenzione ed effetto e di padroneggiare il potenziale della logica abduttiva che è profondamente intrecciata alla dimensione finzionale della scena formativa. La trattazione evidenzierà gli aspetti potenzialmente utili per la riflessione educativa e per la formazione dei professionisti educativi di primo e secondo livello.
Galimberti, A. (2024). Lavoro educativo e approcci sistemici. Alcuni snodi teorico-pratici. CIVITAS EDUCATIONIS, 13(2), 109-126 [10.7413/2281-9568108].
Lavoro educativo e approcci sistemici. Alcuni snodi teorico-pratici
Galimberti, A
2024
Abstract
Tra le necessità del lavoro educativo viene costantemente posta in rilievo l’esigenza di delineare competenze e metodologie di lavoro informate da prospettive teorico-prassiche coerenti. Il presente contributo si propone di mettere a fuoco alcuni snodi critici all’interno dei contesti educativi formali seguendo la prospettiva offerta dagli approcci sistemici. L’esplorazione si articolerà su più livelli e lungo diverse direzioni, evidenziando questioni che certamente si addensano attorno a temi educativi noti ma, al contempo, ne configurano conformazioni particolari. Tali istanze richiedono di districarsi nella pratica tra le molteplici forme paradossali che i sistemi umani generano, di affrontare lo scarto tra intenzione ed effetto e di padroneggiare il potenziale della logica abduttiva che è profondamente intrecciata alla dimensione finzionale della scena formativa. La trattazione evidenzierà gli aspetti potenzialmente utili per la riflessione educativa e per la formazione dei professionisti educativi di primo e secondo livello.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Galimberti-2024-Civitas-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
791.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
791.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.