Uno degli aspetti del lavoro del gruppo di ricerca in Didattica della biologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca consiste nel favorire l’acquisizione di alcuni contenuti in campo biologico attraverso la progettazione di ambienti di apprendimento virtuali e la realizzazione di learning objects per corsi online rivolti a insegnanti in formazione. Il contributo qui presentato descrive la struttura e l’organizzazione del learning object “Le radici”, di cui nei prossimi mesi sarà avviata la sperimentazione. Il learning object integra risorse di diverso tipo, quali video, immagini, testi di approfondimento, protocolli operativi, test e offre spazi per l’inserimento di materiali risultanti dal lavoro di gruppo e individuale. Il percorso di apprendimento prevede momenti di riflessione, confronto e rielaborazione delle esperienze che gli studenti devono portare avanti in modo articolato in un forum, sotto la guida di un tutor.

Pezzotti, A., Broglia, A., Gambini, A. (2014). Realizzazione di un learning object per favorire la cooperazione online. In Politiche, Formazione, Tecnologie. Atti del IX Convegno Nazionale della Società Italiana di e-Learning (pp.168-171). Reggio Emilia : SIe-L Editore.

Realizzazione di un learning object per favorire la cooperazione online

PEZZOTTI, ANTONELLA;BROGLIA, ALFREDO;GAMBINI, ANNASTELLA
2014

Abstract

Uno degli aspetti del lavoro del gruppo di ricerca in Didattica della biologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca consiste nel favorire l’acquisizione di alcuni contenuti in campo biologico attraverso la progettazione di ambienti di apprendimento virtuali e la realizzazione di learning objects per corsi online rivolti a insegnanti in formazione. Il contributo qui presentato descrive la struttura e l’organizzazione del learning object “Le radici”, di cui nei prossimi mesi sarà avviata la sperimentazione. Il learning object integra risorse di diverso tipo, quali video, immagini, testi di approfondimento, protocolli operativi, test e offre spazi per l’inserimento di materiali risultanti dal lavoro di gruppo e individuale. Il percorso di apprendimento prevede momenti di riflessione, confronto e rielaborazione delle esperienze che gli studenti devono portare avanti in modo articolato in un forum, sotto la guida di un tutor.
slide + paper
learning objects, ambienti di apprendimento online, formazione degli insegnanti, didattica della biologia
Italian
IX Convegno Nazionale della Società Italiana di e-Learning
2013
Minerva, T; Aurelio, S;
Politiche, Formazione, Tecnologie. Atti del IX Convegno Nazionale della Società Italiana di e-Learning
9788898819089
2014
168
171
http://www.sie-l.it/images/file/2013_SIeL_congresso_atti.pdf
none
Pezzotti, A., Broglia, A., Gambini, A. (2014). Realizzazione di un learning object per favorire la cooperazione online. In Politiche, Formazione, Tecnologie. Atti del IX Convegno Nazionale della Società Italiana di e-Learning (pp.168-171). Reggio Emilia : SIe-L Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/53677
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact