Uno degli aspetti del lavoro del gruppo di ricerca in Didattica della biologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca consiste nel favorire l’acquisizione di alcuni contenuti in campo biologico attraverso la progettazione di ambienti di apprendimento virtuali e la realizzazione di learning objects per corsi online rivolti a insegnanti in formazione. Il contributo qui presentato descrive la struttura e l’organizzazione del learning object “Le radici”, di cui nei prossimi mesi sarà avviata la sperimentazione. Il learning object integra risorse di diverso tipo, quali video, immagini, testi di approfondimento, protocolli operativi, test e offre spazi per l’inserimento di materiali risultanti dal lavoro di gruppo e individuale. Il percorso di apprendimento prevede momenti di riflessione, confronto e rielaborazione delle esperienze che gli studenti devono portare avanti in modo articolato in un forum, sotto la guida di un tutor.
Pezzotti, A., Broglia, A., Gambini, A. (2014). Realizzazione di un learning object per favorire la cooperazione online. In Politiche, Formazione, Tecnologie. Atti del IX Convegno Nazionale della Società Italiana di e-Learning (pp.168-171). Reggio Emilia : SIe-L Editore.
Realizzazione di un learning object per favorire la cooperazione online
PEZZOTTI, ANTONELLA;BROGLIA, ALFREDO;GAMBINI, ANNASTELLA
2014
Abstract
Uno degli aspetti del lavoro del gruppo di ricerca in Didattica della biologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca consiste nel favorire l’acquisizione di alcuni contenuti in campo biologico attraverso la progettazione di ambienti di apprendimento virtuali e la realizzazione di learning objects per corsi online rivolti a insegnanti in formazione. Il contributo qui presentato descrive la struttura e l’organizzazione del learning object “Le radici”, di cui nei prossimi mesi sarà avviata la sperimentazione. Il learning object integra risorse di diverso tipo, quali video, immagini, testi di approfondimento, protocolli operativi, test e offre spazi per l’inserimento di materiali risultanti dal lavoro di gruppo e individuale. Il percorso di apprendimento prevede momenti di riflessione, confronto e rielaborazione delle esperienze che gli studenti devono portare avanti in modo articolato in un forum, sotto la guida di un tutor.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.