L’articolo presenta i passaggi istituenti di una ricerca volta a coinvolgere i futuri educatori socio-pedagogici in una riflessione sulle forme di oppressione e deprivazione che caratterizzano la contemporaneità. Il quadro teorico fa riferimento alla Pedagogia degli Oppressi di Freire e definisce il costrutto di povertà educativa come privazione plurale che limita le possibilità di far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni negli individui. Questa cornice supporta una proposta di ricerca partecipativa che intende coinvolgere i neoiscritti al corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano-Bicocca, per comprendere come un classico della pedagogia possa rappresentare uno strumento per capire la complessità del presente e agire all’interno di essa. Il lavoro vuole offrire uno spunto per la costruzione di una formazione sempre più attuale per questi professionisti.
Sottocorno, M., Buzzacchi, C. (2024). Comprendere la povertà educativa attraverso Freire. Una proposta per la formazione degli educatori professionali socio-pedagogici. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 2(2), 126-132.
Comprendere la povertà educativa attraverso Freire. Una proposta per la formazione degli educatori professionali socio-pedagogici
Sottocorno, M.;Buzzacchi, C.
2024
Abstract
L’articolo presenta i passaggi istituenti di una ricerca volta a coinvolgere i futuri educatori socio-pedagogici in una riflessione sulle forme di oppressione e deprivazione che caratterizzano la contemporaneità. Il quadro teorico fa riferimento alla Pedagogia degli Oppressi di Freire e definisce il costrutto di povertà educativa come privazione plurale che limita le possibilità di far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni negli individui. Questa cornice supporta una proposta di ricerca partecipativa che intende coinvolgere i neoiscritti al corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano-Bicocca, per comprendere come un classico della pedagogia possa rappresentare uno strumento per capire la complessità del presente e agire all’interno di essa. Il lavoro vuole offrire uno spunto per la costruzione di una formazione sempre più attuale per questi professionisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.