L’articolo presenta una riflessione teorica che inquadra il tema della povertà educativa, intesa come povertà di istruzione, a partire dalle principali sfide poste ai Paesi dell’Unione Europea da una società globalizzata e basata sulla conoscenza, facendo riferimento alla Strategia di Lisbona e agli Education and Training Target per il 2020 e per il 2030 in questo ambito. Successivamente, viene indicata la necessità di partire da questi stessi benchmark per costruire delle prassi che affrontino la povertà educativa in termini pedagogici e plurali, coinvolgendo non solo i professionisti delle istituzioni scolastiche, ma anche coloro che operano nel contesto educativo diffuso. Si evidenzia, così, l’importanza di affrontare questo fenomeno allargando lo spazio e il tempo dell’educazione, definendo dei criteri che identificano la specificità delle esperienze proposte ai giovani; nonché supportando la qualità del lavoro dei professionisti che sono chiamati ad allestirle.

Sottocorno, M. (2024). Povertà educativa. Un possibile quadro di riferimento legislativo - Educational poverty. A possible legislative framework. PEDAGOGIA OGGI, 22(2), 187-193 [10.7346/PO-022024-23].

Povertà educativa. Un possibile quadro di riferimento legislativo - Educational poverty. A possible legislative framework

Sottocorno, M.
2024

Abstract

L’articolo presenta una riflessione teorica che inquadra il tema della povertà educativa, intesa come povertà di istruzione, a partire dalle principali sfide poste ai Paesi dell’Unione Europea da una società globalizzata e basata sulla conoscenza, facendo riferimento alla Strategia di Lisbona e agli Education and Training Target per il 2020 e per il 2030 in questo ambito. Successivamente, viene indicata la necessità di partire da questi stessi benchmark per costruire delle prassi che affrontino la povertà educativa in termini pedagogici e plurali, coinvolgendo non solo i professionisti delle istituzioni scolastiche, ma anche coloro che operano nel contesto educativo diffuso. Si evidenzia, così, l’importanza di affrontare questo fenomeno allargando lo spazio e il tempo dell’educazione, definendo dei criteri che identificano la specificità delle esperienze proposte ai giovani; nonché supportando la qualità del lavoro dei professionisti che sono chiamati ad allestirle.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Povertà educativa; Commissione Europea; Educazione formale; Inclusione; Territorio
Italian
20-dic-2024
2024
22
2
187
193
none
Sottocorno, M. (2024). Povertà educativa. Un possibile quadro di riferimento legislativo - Educational poverty. A possible legislative framework. PEDAGOGIA OGGI, 22(2), 187-193 [10.7346/PO-022024-23].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/533981
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact