All’interno del contributo si formulano diverse ipotesi interrelate riguardanti l’immagine d’infanzia. La prima è che essa consista in una concrezione, in una rete, in una matassa di elementi eterogenei. La seconda è che tale immagine rappresenti un elemento costitutivo sia dei dispositivi disciplinari sia dei biopolitici. La terza è congettura che, in questa prospettiva, la ricerca pedagogico-didattica debba svolge-re anche una funzione critica, portando alla luce le proprietà dei processi di soggettivazione attivati dai dispositivi educativi e dalle relative immagini.
Giacomantonio, A., Luciano, E. (2018). Immagini d’infanzia e biopolitica. Congetture foucaultiane. RICERCHE PEDAGOGICHE, LII(206), 165-179.
Immagini d’infanzia e biopolitica. Congetture foucaultiane
Luciano, E
2018
Abstract
All’interno del contributo si formulano diverse ipotesi interrelate riguardanti l’immagine d’infanzia. La prima è che essa consista in una concrezione, in una rete, in una matassa di elementi eterogenei. La seconda è che tale immagine rappresenti un elemento costitutivo sia dei dispositivi disciplinari sia dei biopolitici. La terza è congettura che, in questa prospettiva, la ricerca pedagogico-didattica debba svolge-re anche una funzione critica, portando alla luce le proprietà dei processi di soggettivazione attivati dai dispositivi educativi e dalle relative immagini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giacomantonio-Luciano-2018-Ricerche Pedagogiche-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
484.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
484.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.