L’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e Culturali dell'Università di Parma ha avviato a partire dall’A.A. 2021/2022 un percorso di studio e ricerca in relazione alla formazione del ruolo dei tutor universitari coinvolti con diverse funzioni nei processi di azione didattica. Se da un lato questo è normativamente previsto, dall’altro - per il nostro contesto universitario - tale ruolo è previsto stabilmente come figure di sistema nei CdS di area pedagogica (L19, LM50) a supporto delle azioni didattiche e di orientamento. Il dispositivo formativo implementato ha inteso rilevare le questioni nodali attorno alle prassi già attive relative all’esercizio di tale ruolo, al fine di promuovere lo sviluppo di competenze relazionali, progettuali e narrative che accompagnano l’azione dei tutor stessi. Il contributo intende pertanto presentare una prima ricognizione di quanto rilevato e l’ipotesi progettuale, organizzativa e di ricerca in essere entro il quadro della letteratura sul tema.
Antonietti, M., Luciano, E., Pintus, A. (2024). La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria. QUADERNI DEL GLIA, 3(3), 16-28.
La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria
Luciano, E.
;
2024
Abstract
L’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e Culturali dell'Università di Parma ha avviato a partire dall’A.A. 2021/2022 un percorso di studio e ricerca in relazione alla formazione del ruolo dei tutor universitari coinvolti con diverse funzioni nei processi di azione didattica. Se da un lato questo è normativamente previsto, dall’altro - per il nostro contesto universitario - tale ruolo è previsto stabilmente come figure di sistema nei CdS di area pedagogica (L19, LM50) a supporto delle azioni didattiche e di orientamento. Il dispositivo formativo implementato ha inteso rilevare le questioni nodali attorno alle prassi già attive relative all’esercizio di tale ruolo, al fine di promuovere lo sviluppo di competenze relazionali, progettuali e narrative che accompagnano l’azione dei tutor stessi. Il contributo intende pertanto presentare una prima ricognizione di quanto rilevato e l’ipotesi progettuale, organizzativa e di ricerca in essere entro il quadro della letteratura sul tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antonietti-Luciano-Pintus-Quaderni del Glia-2024-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Open Access article distributed under CC BY-NC-ND 4.0
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
163.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
163.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.