La fotografia, soprattutto se riferita alla ricerca educativa, rappresenta uno strumento dal grande potenziale (Freedman & Siegesmund, 2023). Tra i suoi vari utilizzi all’interno delle traiettorie di ricerca, si ritrova la fotografia partecipativa (Clover, 2006; Daniels, 2003) e la Photo-Elicitation Interview (Harper, 2002). Il presente contributo intende presentare alcune considerazioni teoriche, metodologiche ed etiche intorno all’utilizzo dello strumento fotografico nel fare ricerca con i professionisti dell’educazione. I partecipanti sono stati coinvolti in un processo di fotografia partecipativa e le immagini risultanti sono state utilizzate come stimoli visivi durante i focus groups con i gruppi educativi. Il contributo vuole sottolineare come la fotografia, pur sollevando importanti questioni etiche (Wang & Redwood-Jones, 2001), si configuri come strumento di ricerca dal grande potenziale nei contesti educativi e possa contribuire a rendere visibili i gesti che quotidianamente animano il lavoro educativo, rendendoli oggetto di pensiero, riflessione e contribuendo alla produzione di conoscenza.

Carriera, L. (2024). Fotografando il quotidiano nel lavoro educativo: prospettive teoriche e metodologiche sulla fotografia come strumento di ricerca. IUL RESEARCH, 4(10), 38-52 [10.57568/iulresearch.v5i10.666].

Fotografando il quotidiano nel lavoro educativo: prospettive teoriche e metodologiche sulla fotografia come strumento di ricerca

Carriera Lucia
Primo
2024

Abstract

La fotografia, soprattutto se riferita alla ricerca educativa, rappresenta uno strumento dal grande potenziale (Freedman & Siegesmund, 2023). Tra i suoi vari utilizzi all’interno delle traiettorie di ricerca, si ritrova la fotografia partecipativa (Clover, 2006; Daniels, 2003) e la Photo-Elicitation Interview (Harper, 2002). Il presente contributo intende presentare alcune considerazioni teoriche, metodologiche ed etiche intorno all’utilizzo dello strumento fotografico nel fare ricerca con i professionisti dell’educazione. I partecipanti sono stati coinvolti in un processo di fotografia partecipativa e le immagini risultanti sono state utilizzate come stimoli visivi durante i focus groups con i gruppi educativi. Il contributo vuole sottolineare come la fotografia, pur sollevando importanti questioni etiche (Wang & Redwood-Jones, 2001), si configuri come strumento di ricerca dal grande potenziale nei contesti educativi e possa contribuire a rendere visibili i gesti che quotidianamente animano il lavoro educativo, rendendoli oggetto di pensiero, riflessione e contribuendo alla produzione di conoscenza.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
fotografia, ricerca educativa, comunità minori, etica e metodi visuali
Italian
2024
4
10
38
52
open
Carriera, L. (2024). Fotografando il quotidiano nel lavoro educativo: prospettive teoriche e metodologiche sulla fotografia come strumento di ricerca. IUL RESEARCH, 4(10), 38-52 [10.57568/iulresearch.v5i10.666].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carriera-2024-IUL-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 528.07 kB
Formato Adobe PDF
528.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/531741
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact