Il contributo presenta alcune riflessioni sul nesso tra lavoro educativo e rete territoriale utilizzando le lenti teoriche offerte dall’epistemologia sistemica. In particolare, mantenendo una centratura sulle agenzie educative, verranno messi a tema alcuni dilemmi e nodi critici inerenti i rapporti all’interno di una rete interprofessionale caratterizzata da mandati eterogenei e appartenenze organizzative plurime, in vista della realizzazione di interventi coordinati e congiunti. Tali riflessioni, di natura teorico-prassica, si svilupperanno focalizzando esperienze elaborate in momenti di supervisione e ricerca-formazione.
Galimberti, A. (2024). Sistemi e agenzie educative. Riflessioni pedagogiche su confini e connessioni tra servizi territoriali. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 2(2), 51-58 [10.7347/spgs-02-2024-07].
Sistemi e agenzie educative. Riflessioni pedagogiche su confini e connessioni tra servizi territoriali
Galimberti, A
2024
Abstract
Il contributo presenta alcune riflessioni sul nesso tra lavoro educativo e rete territoriale utilizzando le lenti teoriche offerte dall’epistemologia sistemica. In particolare, mantenendo una centratura sulle agenzie educative, verranno messi a tema alcuni dilemmi e nodi critici inerenti i rapporti all’interno di una rete interprofessionale caratterizzata da mandati eterogenei e appartenenze organizzative plurime, in vista della realizzazione di interventi coordinati e congiunti. Tali riflessioni, di natura teorico-prassica, si svilupperanno focalizzando esperienze elaborate in momenti di supervisione e ricerca-formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Galimberti-2024-Cult Pedagogia Scenari Educativi-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
605.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.