Il contributo presenta alcune riflessioni sul nesso tra lavoro educativo e rete territoriale utilizzando le lenti teoriche offerte dall’epistemologia sistemica. In particolare, mantenendo una centratura sulle agenzie educative, verranno messi a tema alcuni dilemmi e nodi critici inerenti i rapporti all’interno di una rete interprofessionale caratterizzata da mandati eterogenei e appartenenze organizzative plurime, in vista della realizzazione di interventi coordinati e congiunti. Tali riflessioni, di natura teorico-prassica, si svilupperanno focalizzando esperienze elaborate in momenti di supervisione e ricerca-formazione.

Galimberti, A. (2024). Sistemi e agenzie educative. Riflessioni pedagogiche su confini e connessioni tra servizi territoriali. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 2(2), 51-58 [10.7347/spgs-02-2024-07].

Sistemi e agenzie educative. Riflessioni pedagogiche su confini e connessioni tra servizi territoriali

Galimberti, A
2024

Abstract

Il contributo presenta alcune riflessioni sul nesso tra lavoro educativo e rete territoriale utilizzando le lenti teoriche offerte dall’epistemologia sistemica. In particolare, mantenendo una centratura sulle agenzie educative, verranno messi a tema alcuni dilemmi e nodi critici inerenti i rapporti all’interno di una rete interprofessionale caratterizzata da mandati eterogenei e appartenenze organizzative plurime, in vista della realizzazione di interventi coordinati e congiunti. Tali riflessioni, di natura teorico-prassica, si svilupperanno focalizzando esperienze elaborate in momenti di supervisione e ricerca-formazione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Territori, agenzie educative, rete interprofessionale, lavoro educativo, epistemologia sistemica
Italian
2024
2
2
51
58
open
Galimberti, A. (2024). Sistemi e agenzie educative. Riflessioni pedagogiche su confini e connessioni tra servizi territoriali. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 2(2), 51-58 [10.7347/spgs-02-2024-07].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galimberti-2024-Cult Pedagogia Scenari Educativi-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 605.69 kB
Formato Adobe PDF
605.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/531402
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact