I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) appaiono come potenziali contesti di rinnovamento di approcci e pratiche nel settore della formazione degli adulti in risposta alle sfide del mondo contemporaneo sempre più multiculturale. In particolare, si ipotizza come i CPIA possano essere considerati scuole “di confine”, nel senso di terre di frontiera, dunque zone non tanto di separazione, quanto di incontro. Proprio a partire da questi confini/relazioni sembra possibile cogliere potenzialità trasformative sia nella prospettiva di migliorare l’inclusione degli studenti con background migratorio, sia in quella più generale di rivitalizzare l’educazione degli adulti. L’articolo rifletterà su questi aspetti a partire dagli spunti provenienti da una ricerca qualitativa basata su uno studio di caso in un CPIA dell’hinterland milanese che ha dato voce a docenti e studenti e studentesse(1) con background migratorio.

Mussi, A. (2024). Confini/relazioni all’interno dei CPIA. Prospettive trasformative per la formazione degli adulti in chiave interculturale. LLL, 22(45), 440-450 [10.19241/lll.v22i45.889].

Confini/relazioni all’interno dei CPIA. Prospettive trasformative per la formazione degli adulti in chiave interculturale

Mussi, A.
2024

Abstract

I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) appaiono come potenziali contesti di rinnovamento di approcci e pratiche nel settore della formazione degli adulti in risposta alle sfide del mondo contemporaneo sempre più multiculturale. In particolare, si ipotizza come i CPIA possano essere considerati scuole “di confine”, nel senso di terre di frontiera, dunque zone non tanto di separazione, quanto di incontro. Proprio a partire da questi confini/relazioni sembra possibile cogliere potenzialità trasformative sia nella prospettiva di migliorare l’inclusione degli studenti con background migratorio, sia in quella più generale di rivitalizzare l’educazione degli adulti. L’articolo rifletterà su questi aspetti a partire dagli spunti provenienti da una ricerca qualitativa basata su uno studio di caso in un CPIA dell’hinterland milanese che ha dato voce a docenti e studenti e studentesse(1) con background migratorio.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
CPIA, educazione degli adulti, studenti con background migratorio, confini/relazioni
Italian
2024
LLL
22
45
440
450
open
Mussi, A. (2024). Confini/relazioni all’interno dei CPIA. Prospettive trasformative per la formazione degli adulti in chiave interculturale. LLL, 22(45), 440-450 [10.19241/lll.v22i45.889].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mussi-2024-LLL-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 255.62 kB
Formato Adobe PDF
255.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/530201
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact