La crescente complessità delle società contemporanee vede un costante incremento delle sfide educative che, come ben testimoniato dalle politiche di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (United Nations, 2023), vanno intese in ottica interdisciplinare e intergenerazionale. In tale contesto, per poter essere parte attiva dei processi decisionali come previsto dalle strutture democratiche (CoUE, 2018; Eurydice, 2013), nella formazione dei cittadini divengono sempre più importanti quelle competenze trasversali che consentono loro di comprendere la realtà e interrogarla criticamente. A questo scopo, svolgono un ruolo centrale le istituzioni educative, fra cui l’università, che non solo è luogo di alta formazione, ma è anche presidio di innovazione e ricerca scientifica. Il presente contributo si interroga, dunque, sul ruolo che l’università pubblica può svolgere - nella prospettiva della sua Terza Missione - nell’avvicinare le giovani generazioni ai processi di costruzione del sapere e di fronteggiamento delle sopra citate sfide. A partire da una prospettiva che vede la riflessione pedagogica interrogarsi criticamente sui processi formativi della cittadinanza democratica (Biesta, 2012) e sul loro contributo per la giustizia sociale (Pippa et al., 2021), si propone una riflessione teoretica e metodologica che pone al centro l’università come risorsa per le nuove generazioni per avvicinare i processi di costruzione del sapere in chiave democratica, nella direzione di quella comprensione del mondo e coinvolgimento attivo che da sempre è posta alla base delle società democratiche.
Ratotti, M., Biffi, E. (2024). Formare alla cittadinanza democratica attraverso la ricerca: il contributo dell’università. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXX [2024](1), 187-198.
Formare alla cittadinanza democratica attraverso la ricerca: il contributo dell’università
Ratotti, M
;Biffi, E
2024
Abstract
La crescente complessità delle società contemporanee vede un costante incremento delle sfide educative che, come ben testimoniato dalle politiche di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (United Nations, 2023), vanno intese in ottica interdisciplinare e intergenerazionale. In tale contesto, per poter essere parte attiva dei processi decisionali come previsto dalle strutture democratiche (CoUE, 2018; Eurydice, 2013), nella formazione dei cittadini divengono sempre più importanti quelle competenze trasversali che consentono loro di comprendere la realtà e interrogarla criticamente. A questo scopo, svolgono un ruolo centrale le istituzioni educative, fra cui l’università, che non solo è luogo di alta formazione, ma è anche presidio di innovazione e ricerca scientifica. Il presente contributo si interroga, dunque, sul ruolo che l’università pubblica può svolgere - nella prospettiva della sua Terza Missione - nell’avvicinare le giovani generazioni ai processi di costruzione del sapere e di fronteggiamento delle sopra citate sfide. A partire da una prospettiva che vede la riflessione pedagogica interrogarsi criticamente sui processi formativi della cittadinanza democratica (Biesta, 2012) e sul loro contributo per la giustizia sociale (Pippa et al., 2021), si propone una riflessione teoretica e metodologica che pone al centro l’università come risorsa per le nuove generazioni per avvicinare i processi di costruzione del sapere in chiave democratica, nella direzione di quella comprensione del mondo e coinvolgimento attivo che da sempre è posta alla base delle società democratiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ratotti-2024-Problemi Pedagogia-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
320.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
320.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.