Cosa significa educare per la biodiversità? Quale contributo può offrire il mondo dell’educazione su uno dei fronti più delicati e decisivi dell’attuale crisi eco-climatica? Come affrontare una questione epocale, che richiede un’assunzione di responsabilità per poter garantire alle nuove generazioni, umane e non umane, un futuro che sia vivibile? Nel provare a esplorare questi interrogativi, il volume raccoglie gli esiti preliminari di un progetto triennale sviluppato dal gruppo di ricerca BEAT-Biodiversity Education and Awareness Team impegnato all’interno del National Biodiversity Future Center, il primo centro di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità in Italia. Il testo propone una sintesi del dibattito scientifico internazionale attorno alle teorie e alle pratiche dell’educazione per la biodiversità, focalizzandosi in particolare sulla varietà di approcci esperienziali e partecipativi che strutturano pratiche spesso in continuità con la storia dell’educazione ecologica. Al tempo stesso viene avanzata l’ipotesi che il tema della biodiversità necessiti di cornici teoriche, principi e strategie educative peculiari, capaci di emanciparla da un’interpretazione esotizzante – che relega a mondi altri il problema della tutela della molteplicità del bios – per riconnetterla ai contesti di vita che quotidianamente abitiamo, senza vederla e percepirla.
Persico, G., Guerra, M., Galimberti, A. (a cura di). (2024). Educare per la biodiversità. Approcci, ricerche e proposte. Milano : FrancoAngeli.
Educare per la biodiversità. Approcci, ricerche e proposte
Persico, G;Guerra, M;Galimberti, A
2024
Abstract
Cosa significa educare per la biodiversità? Quale contributo può offrire il mondo dell’educazione su uno dei fronti più delicati e decisivi dell’attuale crisi eco-climatica? Come affrontare una questione epocale, che richiede un’assunzione di responsabilità per poter garantire alle nuove generazioni, umane e non umane, un futuro che sia vivibile? Nel provare a esplorare questi interrogativi, il volume raccoglie gli esiti preliminari di un progetto triennale sviluppato dal gruppo di ricerca BEAT-Biodiversity Education and Awareness Team impegnato all’interno del National Biodiversity Future Center, il primo centro di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità in Italia. Il testo propone una sintesi del dibattito scientifico internazionale attorno alle teorie e alle pratiche dell’educazione per la biodiversità, focalizzandosi in particolare sulla varietà di approcci esperienziali e partecipativi che strutturano pratiche spesso in continuità con la storia dell’educazione ecologica. Al tempo stesso viene avanzata l’ipotesi che il tema della biodiversità necessiti di cornici teoriche, principi e strategie educative peculiari, capaci di emanciparla da un’interpretazione esotizzante – che relega a mondi altri il problema della tutela della molteplicità del bios – per riconnetterla ai contesti di vita che quotidianamente abitiamo, senza vederla e percepirla.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Persico-Guerra-Galimberti-2024-Educare per la biodiversità-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
6.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.