Il contributo, di natura teorica, si colloca nell’ambito del progetto POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) finanziato dal MIUR e presenta un lavoro di chiarificazione relativamente alla cornice concettuale di una futura ricerca empirica sulle attività didattiche funzionali a favorire, negli studenti universitari, lo sviluppo della competenza di auto-orientamento. Sarà sviluppata un’analisi concettuale di alcuni elementi relativi all’attività didattica finalizzata a promuovere lo sviluppo di tale competenza, focalizzando l’attenzione sul sistema degli obiettivi e su alcuni aspetti specifici che riguardano la forma di alcuni obiettivi di apprendimento e il loro contenuto. Verranno infine individuati possibili sviluppi dello studio sottolineando l’importanza dell’esplicitazione della cornice teorica di riferimento per le attività didattiche di auto-orientamento e dei meccanismi apprenditivi che queste attività possono attivare per favorire i processi di cambiamento.
Giacomantonio, A., Luciano, E., Marcuccio, M. (2019). Promuovere lo sviluppo della competenza di auto-orientamento degli studenti universitari. Elementi per una messa a punto della cornice concettuale. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 11(18), 148-165 [10.15160/2038-1034/2140].
Promuovere lo sviluppo della competenza di auto-orientamento degli studenti universitari. Elementi per una messa a punto della cornice concettuale
Luciano, E;
2019
Abstract
Il contributo, di natura teorica, si colloca nell’ambito del progetto POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) finanziato dal MIUR e presenta un lavoro di chiarificazione relativamente alla cornice concettuale di una futura ricerca empirica sulle attività didattiche funzionali a favorire, negli studenti universitari, lo sviluppo della competenza di auto-orientamento. Sarà sviluppata un’analisi concettuale di alcuni elementi relativi all’attività didattica finalizzata a promuovere lo sviluppo di tale competenza, focalizzando l’attenzione sul sistema degli obiettivi e su alcuni aspetti specifici che riguardano la forma di alcuni obiettivi di apprendimento e il loro contenuto. Verranno infine individuati possibili sviluppi dello studio sottolineando l’importanza dell’esplicitazione della cornice teorica di riferimento per le attività didattiche di auto-orientamento e dei meccanismi apprenditivi che queste attività possono attivare per favorire i processi di cambiamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giacomantonio-2019-Annali Online-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Italia.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
508.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
508.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.