L’accesso alla professione educativa nei servizi per l’infanzia è regolata, in Italia, da alcune previsioni normative rigide. Ciononostante, una ricerca su un piccolo campione di studenti frequentanti il percorso di laurea specifico (L19 – Curriculum educatore per l’infanzia) ha mostrato idee confuse sul profilo professionale dei futuri educatori e un’idea molto sentimentale e arretrata di esso, a metà tra maternità e l’immagine di un devoto servizio ai bambini e alle famiglie. In questo contesto, orientare efficacemente alla scelta del percorso di studi è una priorità per formare professionisti adeguati per l’educazione dell’infanzia in una società sempre più diversificata. In questo articolo, la ricerca quali-quantitativa condotta all’Università di Parma con studenti del primo anno viene presentata in alcuni dei suoi aspetti più rilevanti, includendo una selezione di risposte significative e una breve analisi descrittiva dei risultati.

Luciano, E., Bertoli, R., Salvarani, L. (2023). Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca. LLL, 20(43), 133-144 [10.19241/lll.v20i43.819].

Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca

Luciano, E;
2023

Abstract

L’accesso alla professione educativa nei servizi per l’infanzia è regolata, in Italia, da alcune previsioni normative rigide. Ciononostante, una ricerca su un piccolo campione di studenti frequentanti il percorso di laurea specifico (L19 – Curriculum educatore per l’infanzia) ha mostrato idee confuse sul profilo professionale dei futuri educatori e un’idea molto sentimentale e arretrata di esso, a metà tra maternità e l’immagine di un devoto servizio ai bambini e alle famiglie. In questo contesto, orientare efficacemente alla scelta del percorso di studi è una priorità per formare professionisti adeguati per l’educazione dell’infanzia in una società sempre più diversificata. In questo articolo, la ricerca quali-quantitativa condotta all’Università di Parma con studenti del primo anno viene presentata in alcuni dei suoi aspetti più rilevanti, includendo una selezione di risposte significative e una breve analisi descrittiva dei risultati.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educare l’infanzia
Italian
2023
LLL
20
43
133
144
open
Luciano, E., Bertoli, R., Salvarani, L. (2023). Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca. LLL, 20(43), 133-144 [10.19241/lll.v20i43.819].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luciano-2023-LLL-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 260.8 kB
Formato Adobe PDF
260.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/521938
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact