L’accesso alla professione educativa nei servizi per l’infanzia è regolata, in Italia, da alcune previsioni normative rigide. Ciononostante, una ricerca su un piccolo campione di studenti frequentanti il percorso di laurea specifico (L19 – Curriculum educatore per l’infanzia) ha mostrato idee confuse sul profilo professionale dei futuri educatori e un’idea molto sentimentale e arretrata di esso, a metà tra maternità e l’immagine di un devoto servizio ai bambini e alle famiglie. In questo contesto, orientare efficacemente alla scelta del percorso di studi è una priorità per formare professionisti adeguati per l’educazione dell’infanzia in una società sempre più diversificata. In questo articolo, la ricerca quali-quantitativa condotta all’Università di Parma con studenti del primo anno viene presentata in alcuni dei suoi aspetti più rilevanti, includendo una selezione di risposte significative e una breve analisi descrittiva dei risultati.
Luciano, E., Bertoli, R., Salvarani, L. (2023). Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca. LLL, 20(43), 133-144 [10.19241/lll.v20i43.819].
Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca
Luciano, E;
2023
Abstract
L’accesso alla professione educativa nei servizi per l’infanzia è regolata, in Italia, da alcune previsioni normative rigide. Ciononostante, una ricerca su un piccolo campione di studenti frequentanti il percorso di laurea specifico (L19 – Curriculum educatore per l’infanzia) ha mostrato idee confuse sul profilo professionale dei futuri educatori e un’idea molto sentimentale e arretrata di esso, a metà tra maternità e l’immagine di un devoto servizio ai bambini e alle famiglie. In questo contesto, orientare efficacemente alla scelta del percorso di studi è una priorità per formare professionisti adeguati per l’educazione dell’infanzia in una società sempre più diversificata. In questo articolo, la ricerca quali-quantitativa condotta all’Università di Parma con studenti del primo anno viene presentata in alcuni dei suoi aspetti più rilevanti, includendo una selezione di risposte significative e una breve analisi descrittiva dei risultati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Luciano-2023-LLL-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
260.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
260.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.