Il volume affronta il tema della relazione educativa con bambine e bambini dalla nascita ai sei anni, con riferimento al suo statuto teorico-epistemologico, da un lato, e alla sua materialità e processualità, dall’altro. I concetti oggi prevalenti in questo ambito (diritti, competenze, ascolto, libertà, agency e partecipazione dei bambini) entrano anche nella relazione educativa, per natura asimmetrica, qui analizzata come un dispositivo pedagogico che prende progressivamente forma nei servizi e nelle scuole dell’infanzia anche attraverso aspetti che nella quotidianità agiscono pur restando sovente in ombra. L’impegno consapevole di educatrici, educatori e insegnanti ad accompagnare i bambini, nel loro fare, giocare ed esplorare quotidiano, in modo riflessivo-critico, può consentire a ciascuno di costruire se stesso nella relazione educativa con l’adulto, all’interno delle incessanti dinamiche tra libertà e dipendenza, liberazione e costrizione, autonomia e potere. Il testo si rivolge ad adulti interessati a indagare ragioni, modalità e condizioni che rendono possibile educare l’infanzia, non tralasciando l’idea che la formazione dei bambini si struttura con e malgrado loro.

Luciano, E. (2023). Tra adulti e bambini. Le relazioni educative nei contesti 0-6. MIlano : Franco Angeli.

Tra adulti e bambini. Le relazioni educative nei contesti 0-6

Luciano, E
2023

Abstract

Il volume affronta il tema della relazione educativa con bambine e bambini dalla nascita ai sei anni, con riferimento al suo statuto teorico-epistemologico, da un lato, e alla sua materialità e processualità, dall’altro. I concetti oggi prevalenti in questo ambito (diritti, competenze, ascolto, libertà, agency e partecipazione dei bambini) entrano anche nella relazione educativa, per natura asimmetrica, qui analizzata come un dispositivo pedagogico che prende progressivamente forma nei servizi e nelle scuole dell’infanzia anche attraverso aspetti che nella quotidianità agiscono pur restando sovente in ombra. L’impegno consapevole di educatrici, educatori e insegnanti ad accompagnare i bambini, nel loro fare, giocare ed esplorare quotidiano, in modo riflessivo-critico, può consentire a ciascuno di costruire se stesso nella relazione educativa con l’adulto, all’interno delle incessanti dinamiche tra libertà e dipendenza, liberazione e costrizione, autonomia e potere. Il testo si rivolge ad adulti interessati a indagare ragioni, modalità e condizioni che rendono possibile educare l’infanzia, non tralasciando l’idea che la formazione dei bambini si struttura con e malgrado loro.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Relazione educativa; servizi educativi per l'infanzia; soggettivazione; partecipazione; immagini d'infanzia
Italian
2023
9788835145998
Franco Angeli
154
https://francoangeli.it/Libro/Tra-adulti-e-bambini-Le-relazioni-educative-nei-contesti-per-lâ infanzia-0-6?Id=28308
Luciano, E. (2023). Tra adulti e bambini. Le relazioni educative nei contesti 0-6. MIlano : Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luciano-2023-Tra adulti e bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Monografia
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/521934
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact