Nel contributo viene affrontata la questione delle tante solitudini che contrassegnano la nostra contemporaneità in tutte le eta della vita. Si riportano più nello specifico i dati dell'OMS relativi all'aumento delle situazioni e dei vissuti di solitudine nei giovani adulti e adulti. Viene avanzata la proposta di progetti educativi che fin dalla scuola dell'infanzia educhino a una solitudine generativa e creativa.

Castiglioni, M. (2024). Pensare da sé ha un prezzo: la solitudine?. PEDAGOGIKA.IT, 28(4), 49-51.

Pensare da sé ha un prezzo: la solitudine?

Castiglioni, M
2024

Abstract

Nel contributo viene affrontata la questione delle tante solitudini che contrassegnano la nostra contemporaneità in tutte le eta della vita. Si riportano più nello specifico i dati dell'OMS relativi all'aumento delle situazioni e dei vissuti di solitudine nei giovani adulti e adulti. Viene avanzata la proposta di progetti educativi che fin dalla scuola dell'infanzia educhino a una solitudine generativa e creativa.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Solitudine; Vissuti di solitudine; Auto-isolamento; Età della vita; Educare alla solitudine
Italian
2024
28
4
49
51
none
Castiglioni, M. (2024). Pensare da sé ha un prezzo: la solitudine?. PEDAGOGIKA.IT, 28(4), 49-51.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/516439
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact