lo scenario post crisi del 2008 ha segnato un cambia- mento profondo nelle attitudini di consumo dei beni di alta gamma. il prodotto è tornato protagonista e il concetto di qualità del prodotto non può prescindere da tracciabilità, denominazione d’origine, un’organiz- zazione del lavoro attenta ai bisogni delle persone e un ciclo di produzione-distribuzione rispettoso dell’am- biente. è cresciuta, nelle aziende della moda, l’attenzio- ne alla corporate social responsibility. l’articolo si propone di investigare in quale misura que- sta nuova sensibilità sia una strategia concreta o sia prevalentemente limitata a operazioni di marketing. l’analisi delle politiche di csr di 26 aziende leader mo- stra come la responsabilità sociale sia destinata a diven-tare elemento integrante della value proposition aziendale e premessa del successo competitivo

Corbellini, E., Marafioti, E. (2013). LA CSR NELLA MODA. Strumento di marketing o elemento fondante della strategia di impresa?. ECONOMIA & MANAGEMENT(3), 61-80.

LA CSR NELLA MODA. Strumento di marketing o elemento fondante della strategia di impresa?

MARAFIOTI, ELISABETTA
2013

Abstract

lo scenario post crisi del 2008 ha segnato un cambia- mento profondo nelle attitudini di consumo dei beni di alta gamma. il prodotto è tornato protagonista e il concetto di qualità del prodotto non può prescindere da tracciabilità, denominazione d’origine, un’organiz- zazione del lavoro attenta ai bisogni delle persone e un ciclo di produzione-distribuzione rispettoso dell’am- biente. è cresciuta, nelle aziende della moda, l’attenzio- ne alla corporate social responsibility. l’articolo si propone di investigare in quale misura que- sta nuova sensibilità sia una strategia concreta o sia prevalentemente limitata a operazioni di marketing. l’analisi delle politiche di csr di 26 aziende leader mo- stra come la responsabilità sociale sia destinata a diven-tare elemento integrante della value proposition aziendale e premessa del successo competitivo
Articolo in rivista - Articolo scientifico
CSR; moda; strategia sociale
Italian
mag-2013
3
61
80
reserved
Corbellini, E., Marafioti, E. (2013). LA CSR NELLA MODA. Strumento di marketing o elemento fondante della strategia di impresa?. ECONOMIA & MANAGEMENT(3), 61-80.
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