Agli inizi della piena affermazione della società di massa (durante gli anni Quaranta e Cinquanta) opinione pubblica e comunicazione politica erano fenomeni strettamente connessi. In seguito lo studio empirico degli orientamenti di opinione è stato separato dall’analisi della comunicazione mediata (soprattutto la televisione), e in questo modo si è smarrito il legame sociale tra discorso pubblico, interazione collettiva ed atteggiamenti individuali. Negli ultimi trent’anni questo legame è stato ricostruito, ed oggi dobbiamo confrontarci con nuove forme di relazioni politiche (politica mediata, pubblicità mediata, campagna permanente) che possono essere definite come “democrazia del pubblico”. In questo scritto questo legame viene rivisitato – soprattutto in riferimento al caso italiano – e si focalizza sull’idea di “clima d’opinione” come dispositivo concettuale capace di spiegare le nuove tendenze nella vita politica italiana (e nelle scadenze elettorali).
Grossi, G. (2009). Opinione pubblica e comunicazione politica. Il legame sociale rivisitato. COMUNICAZIONE POLITICA, 10(1), 45-59.
Opinione pubblica e comunicazione politica. Il legame sociale rivisitato
GROSSI, GIORGIO
2009
Abstract
Agli inizi della piena affermazione della società di massa (durante gli anni Quaranta e Cinquanta) opinione pubblica e comunicazione politica erano fenomeni strettamente connessi. In seguito lo studio empirico degli orientamenti di opinione è stato separato dall’analisi della comunicazione mediata (soprattutto la televisione), e in questo modo si è smarrito il legame sociale tra discorso pubblico, interazione collettiva ed atteggiamenti individuali. Negli ultimi trent’anni questo legame è stato ricostruito, ed oggi dobbiamo confrontarci con nuove forme di relazioni politiche (politica mediata, pubblicità mediata, campagna permanente) che possono essere definite come “democrazia del pubblico”. In questo scritto questo legame viene rivisitato – soprattutto in riferimento al caso italiano – e si focalizza sull’idea di “clima d’opinione” come dispositivo concettuale capace di spiegare le nuove tendenze nella vita politica italiana (e nelle scadenze elettorali).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.