Lo sviluppo delle capacità di leadership tra gli studenti di infermieristica potrebbe essere un metodo utile per migliorare la leadership tra gli infermieri. Nonostante una riconosciuta utilità, mancano prove su quali strategie e modelli teorici utilizzare. Lo scopo di questo studio è quello di riassumere e analizzare le migliori strategie e i migliori modelli teorici per sviluppare le capacità di leadership tra gli studenti di infermieristica. Tra marzo e settembre 2022 è stata effettuata una revisione della letteratura, cercando nei database biomedici Pubmed, Cinahl, Trip Database, Scopus, Excerpa Medica Database. Sono stati inclusi 17 articoli. Sono state identificate diverse aree tematiche, suddivise in apprendimento tra pari, simulazione, collaborazione con altre organizzazioni, riflessione, curriculum integrato, strategie e modelli alternativi per lo sviluppo della leadership. Le strategie di sviluppo della leadership riportate sembrano essere efficaci e utilizzabili nei corsi di formazione infermieristica. Inoltre, è stata riconosciuta l'importanza di somministrare gli interventi formativi in tutti gli anni di corso.

Capatti, S., Alberio, M., Merati, S., Venturini, C. (2024). Infermieri e Leadership: apprendimento e sviluppo nella formazione. Una revisione narrativa. DISSERTATION NURSING, 3(2), 248-268 [10.54103/dn/20902].

Infermieri e Leadership: apprendimento e sviluppo nella formazione. Una revisione narrativa

Alberio M.;Merati S.;Venturini C.
2024

Abstract

Lo sviluppo delle capacità di leadership tra gli studenti di infermieristica potrebbe essere un metodo utile per migliorare la leadership tra gli infermieri. Nonostante una riconosciuta utilità, mancano prove su quali strategie e modelli teorici utilizzare. Lo scopo di questo studio è quello di riassumere e analizzare le migliori strategie e i migliori modelli teorici per sviluppare le capacità di leadership tra gli studenti di infermieristica. Tra marzo e settembre 2022 è stata effettuata una revisione della letteratura, cercando nei database biomedici Pubmed, Cinahl, Trip Database, Scopus, Excerpa Medica Database. Sono stati inclusi 17 articoli. Sono state identificate diverse aree tematiche, suddivise in apprendimento tra pari, simulazione, collaborazione con altre organizzazioni, riflessione, curriculum integrato, strategie e modelli alternativi per lo sviluppo della leadership. Le strategie di sviluppo della leadership riportate sembrano essere efficaci e utilizzabili nei corsi di formazione infermieristica. Inoltre, è stata riconosciuta l'importanza di somministrare gli interventi formativi in tutti gli anni di corso.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
studenti di infermieristica, infermieristica, formazione infermieristica
Italian
31-lug-2024
2024
3
2
248
268
open
Capatti, S., Alberio, M., Merati, S., Venturini, C. (2024). Infermieri e Leadership: apprendimento e sviluppo nella formazione. Una revisione narrativa. DISSERTATION NURSING, 3(2), 248-268 [10.54103/dn/20902].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capatti-2024-Dissertation Nursing-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: CC BY-NC-ND 4.0 Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 755.57 kB
Formato Adobe PDF
755.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/505219
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact