La capacità di ‘fare rete’ fra imprese e istituzioni locali è stata oggetto di numerosi studi ed ha alimentato un filone di ricerca multidisciplinare che ha permesso di mettere in luce la complessità dei sistemi locali e l'interconnessione fra cultura, economia e società. Sul versante politico-istituzionale si è costruita l'immagine di un territorio ‘virtuoso’ che, attraverso tali legami, rafforza la propria capacità di creare ‘valore’ sia adattandosi con successo alle nuove complessità apportate dal sistema neoliberista, sia sfruttando le opportunità che esso offre. Gli indicatori economici, infatti, mostrano nel complesso un aumento della produzione dopo il susseguirsi di ripetute crisi pre e post-pandemia. Tuttavia, queste stesse reti si rivelano inadeguate a contrastare efficacemente l'aumento di piccoli imprenditori in difficoltà economica. Partendo dalla mia recente esperienza di campo in Brianza, questo articolo si propone di illustrare alcune situazioni che hanno richiesto l’intervento dei servizi sociali, ma anche la difficoltà di questi ad elaborare progetti di intervento su persone/famiglie atipiche rispetto ai gruppi sociali normalmente destinatari di aiuti. La loro atipicità risiede nel fatto che nei loro confronti non si possono riprodurre acriticamente categorie normative quali ‘disoccupato’, ‘povero’, ‘emarginato’, attraverso le quali normalmente i servizi elaborano le pratiche di intervento e i modi di definire i problemi, prima dell'individuazione/attivazione di reti sociali specifiche sul territorio. Colpiti dalla crisi ed esclusi dai benefici della ripresa economica, questi soggetti, figure centrali del progetto della società neoliberista, finiscono poi per rivolgersi ai servizi sociali quando i dispositivi legislativi per tutelare l’attività aziendale si rivelano inadeguati e quando la situazione economica famigliare è oramai compromessa.
Ghezzi, S. (2024). Dispositivi normativi e reti di solidarietà a sostegno di imprenditori in difficoltà: uno sguardo antropologico. NARRARE I GRUPPI, 19(1), 25-50.
Dispositivi normativi e reti di solidarietà a sostegno di imprenditori in difficoltà: uno sguardo antropologico
Ghezzi, S
2024
Abstract
La capacità di ‘fare rete’ fra imprese e istituzioni locali è stata oggetto di numerosi studi ed ha alimentato un filone di ricerca multidisciplinare che ha permesso di mettere in luce la complessità dei sistemi locali e l'interconnessione fra cultura, economia e società. Sul versante politico-istituzionale si è costruita l'immagine di un territorio ‘virtuoso’ che, attraverso tali legami, rafforza la propria capacità di creare ‘valore’ sia adattandosi con successo alle nuove complessità apportate dal sistema neoliberista, sia sfruttando le opportunità che esso offre. Gli indicatori economici, infatti, mostrano nel complesso un aumento della produzione dopo il susseguirsi di ripetute crisi pre e post-pandemia. Tuttavia, queste stesse reti si rivelano inadeguate a contrastare efficacemente l'aumento di piccoli imprenditori in difficoltà economica. Partendo dalla mia recente esperienza di campo in Brianza, questo articolo si propone di illustrare alcune situazioni che hanno richiesto l’intervento dei servizi sociali, ma anche la difficoltà di questi ad elaborare progetti di intervento su persone/famiglie atipiche rispetto ai gruppi sociali normalmente destinatari di aiuti. La loro atipicità risiede nel fatto che nei loro confronti non si possono riprodurre acriticamente categorie normative quali ‘disoccupato’, ‘povero’, ‘emarginato’, attraverso le quali normalmente i servizi elaborano le pratiche di intervento e i modi di definire i problemi, prima dell'individuazione/attivazione di reti sociali specifiche sul territorio. Colpiti dalla crisi ed esclusi dai benefici della ripresa economica, questi soggetti, figure centrali del progetto della società neoliberista, finiscono poi per rivolgersi ai servizi sociali quando i dispositivi legislativi per tutelare l’attività aziendale si rivelano inadeguati e quando la situazione economica famigliare è oramai compromessa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ghezzi-2024-Narrare i Gruppi-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
629.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
629.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.