La risonanza magnetica, fondamentale entro molti percorsi diagnostici e terapeutici ospedalieri, risulta essere per il paziente pediatrico una procedura complessa e impattante sul piano emotivo, sia quando viene proposta in sedazione sia in veglia. La letteratura ha dimostrato l’importanza, in preparazione a tali procedure, di offrire ai bambini la possibi-lità di un “consenso informato” su misura, allineato ai bisogni e risorse di ciascuno, con l’obiettivo di aiutare i bambini ad immaginare di assumere un posizionamento attivo e partecipe entro il loro percorso clinico, sostenuti dalle informazioni a loro utili e dalla possibilità di dar voce a preoccupazioni e paure, che, non espresse, non sarebbero elabo-rabili. In linea con ciò, il Progetto Giocamico della SC Psicologia, attivo con questa mis-sion già dal 2012 presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ha avviato una collaborazione con la SC Neuroradiologia, con l’obiettivo di aiutare i bambini che si ap-prestano ad eseguire la RM e le loro famiglie ad affrontare l’esperienza di cura prevista nel modo migliore per loro, sostenendo le risorse presenti e implementando un approccio consapevole alla cura. Nel 2021, anno di avvio della collaborazione, sono stati incontrati entro il Progetto Giocamico 121 bambini tra i 6 e i 13 anni. I dati mostrano che il 95% dei bambini sceglie, autonomamente e con il successivo supporto dei genitori, riuscendo a gestirla efficacemente, di effettuare la risonanza in veglia, ritenendola una scelta più sostenibile, a dimostrazione di come la partecipazione attiva sia percepita come fattore protettivo e facilitante la buona riuscita della procedura.

Gerevini, S., Bronco, M., Cadonati, B., Caffi, A., Franchini, E., Manara, O., et al. (2023). La promozione della salute come scelta consapevole: il Progetto Giocamico nell’Unità di Neuroradiologia. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 3-2023(3), 115-124 [10.3280/PDS2024-001006].

La promozione della salute come scelta consapevole: il Progetto Giocamico nell’Unità di Neuroradiologia

Gerevini S.;Cadonati B;Spada M
2023

Abstract

La risonanza magnetica, fondamentale entro molti percorsi diagnostici e terapeutici ospedalieri, risulta essere per il paziente pediatrico una procedura complessa e impattante sul piano emotivo, sia quando viene proposta in sedazione sia in veglia. La letteratura ha dimostrato l’importanza, in preparazione a tali procedure, di offrire ai bambini la possibi-lità di un “consenso informato” su misura, allineato ai bisogni e risorse di ciascuno, con l’obiettivo di aiutare i bambini ad immaginare di assumere un posizionamento attivo e partecipe entro il loro percorso clinico, sostenuti dalle informazioni a loro utili e dalla possibilità di dar voce a preoccupazioni e paure, che, non espresse, non sarebbero elabo-rabili. In linea con ciò, il Progetto Giocamico della SC Psicologia, attivo con questa mis-sion già dal 2012 presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ha avviato una collaborazione con la SC Neuroradiologia, con l’obiettivo di aiutare i bambini che si ap-prestano ad eseguire la RM e le loro famiglie ad affrontare l’esperienza di cura prevista nel modo migliore per loro, sostenendo le risorse presenti e implementando un approccio consapevole alla cura. Nel 2021, anno di avvio della collaborazione, sono stati incontrati entro il Progetto Giocamico 121 bambini tra i 6 e i 13 anni. I dati mostrano che il 95% dei bambini sceglie, autonomamente e con il successivo supporto dei genitori, riuscendo a gestirla efficacemente, di effettuare la risonanza in veglia, ritenendola una scelta più sostenibile, a dimostrazione di come la partecipazione attiva sia percepita come fattore protettivo e facilitante la buona riuscita della procedura.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
consenso informato, progetto Giocamico, risonanza magnetica, sedazione
Italian
2023
3-2023
3
115
124
reserved
Gerevini, S., Bronco, M., Cadonati, B., Caffi, A., Franchini, E., Manara, O., et al. (2023). La promozione della salute come scelta consapevole: il Progetto Giocamico nell’Unità di Neuroradiologia. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 3-2023(3), 115-124 [10.3280/PDS2024-001006].
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